Ricerca al Kunsthistorisches Institut in Florenz significa un continuo confronto con nuove sperimentazioni di formati e design di progetto, ma anche il perseguire temi e dibattiti di lungo corso. Accanto alla ricerca individuale, si realizzano progetti di gruppo e cooperazioni internazionali. Il Kunsthistorisches Institut in Florenz vuol essere inteso come un laboratorio di ricerca fondamentale storico-artistica in dialogo con altre discipline. Di questo fanno parte la questione dell'etica professionale della storia dell'arte, quella della relazione tra etica e architettura, come l'impegno in riferimento al patrimonio culturale. Alcuni progetti attualmente si occupano, tra gli altri, di dinamiche transculturali nell'orizzonte mediterraneo, europeo e globale, dei chronotopoi della città e delle immagini, di storia del sapere e museologia, di fotografia e dei suoi archivi, di storia dell'arte ed ecologia, dei discorsi su epocalizzazioni storico-artistiche, dell'opera di Leonardo, di correlazioni tra lingua e immagine, di immagini e diritto, come anche degli intrecci tra i discorsi intorno a immagine e oggetto.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.