Pari opportunità

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz - in accordo con i principi della Max-Planck-Gesellschaft in tema di pari opportunità - ha come obiettivo la parità di diritti tra donne e uomini.

Punti centrali, a tal fine, sono tempi di lavoro flessibili e un ambiente a misura di famiglia, che costituiscono le basi per un buon work-life-balance, nonché la costante promozione di ricercatrici (junior) allo scopo di contribuire a incrementare, a lungo termine, la quota di presenze femminili anche in posizioni dirigenziali.

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz e la Max Planck-Gesellschaft offrono periodici corsi di perfezionamento e appositi programmi di sostegno.

Mentoring, coaching, consulenza

Strategie di pianificazione carriera per le donne

Al Kunsthistorisches Institut in Florenz si svolgono periodicamente seminari con coaching individuale da parte di un’esperta (trainer e coach) in pianificazione di carriera. Per conoscere le date dei prossimi appuntamenti vi invitiamo a rivolgervi alle rappresentanti delle pari opportunità.

Programma di perfezionamento attuale

Le rappresentanti delle pari opportunità saranno liete di fornirvi il programma attuale della Max-Planck-Gesellschaft.

Sign up! Careerbuilding

In cooperazione con la EAF Berlin, Diversity in Leadership (Europäische Akademie für Frauen in Politik und Wirtschaft Berlin e.V.) le donne con attitudini al management vengono supportate nella pianificazione della loro carriera e preparate ad assumere posizioni direttive nel mondo scientifico-accademico.

La Max-Planck-Gesellschaft si assume i costi del programma e delle manifestazioni. Le spese di viaggio vengono rimborsate alle partecipanti dai relativi istituti.

Finanziamenti da terzi

Borsiste con finanziamenti terzi possono concorrere a ricevere ulteriori strumenti di supporto o incentivi. Ad esempio, il LaKoG-Mentoring (Landeskonferenz der Gleichstellungsbeauftragten an den wissenschaftlichen Hochschulen Baden-Württembergs) offre opportunità per le studiose (junior) e coordinamento di programmi di sostegno specifici per vari gruppi target, nonché informazioni su opportunità di sostegno delle giovani leve femminili in ambito accademico.

Networks

Minerva FemmeNet

Il programma di mentoring della Max-Planck-Gesellschaft per studiose junior – dalle dottorande alle docenti –, con possibilità di sostegno per ogni grado di qualificazione.

AcademiaNet

La banca dati AcademiaNet presenta i profili di studiose di rango di tutte le discipline, rendendole in tal modo più visibili.

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz mira a conciliare per quanto possibile la carriera professionale e gli impegni familiari, ad esempio ricorrendo a orari di lavoro flessibili e alla possibilità di telelavoro. Inoltre, attraverso il Servizio famiglie vengono offerte opportunità negli ambiti dell’assistenza bambini e dell‘Eldercare.

Bambini

In caso di gravidanza, i contratti lavorativi a termine possono essere in linea di principio prolungati. Su richiesta possono essere fornite informazioni su asili e scuole a Firenze, così come su possibilità di custodia dei bambini in età prescolare durante le vacanze estive. Le spese della custodia rese necessarie in caso di conferenze o viaggi di lavoro vengono sovvenzionate dall’Istituto. È progettata l’istituzione di una stanza apposita per genitori/bambini. L’edificio che la ospiterà si trova attualmente in fase di ristrutturazione.

Homecare - Eldercare

a Max-Planck-Gesellschaft collabora con l’azienda di servizi alle famigliepme zusammen. Questa offerta è diretta ai collaboratori del Kunsthistorisches Institut in Florenz con genitori in Germania che necessitano di assistenza. I costi per la consulenza e la mediazione sono sostenuti dalla Max-Planck-Gesellschaft, ma non le spese dell’assistenza stessa.

Rappresentanti delle pari opportunità

Email: gleichstellung@khi.fi.it

Claudia Peters
Telefono: +39 055 24911-62
Email: claudia.peters@khi.fi.it

Ute Dercks
Telefono: +39 055 24911-38
Email: dercks@khi.fi.it

Max-Planck-Gesellschaft

Ulla Weber
Zentrale Gleichstellungsbeauftragte der Max-Planck-Gesellschaft

Telefon: +49 (0)89 2108-1421
E-Mail: ulla.weber@khi.fi.it

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.