Pari opportunità
Il Kunsthistorisches Institut in Florenz - in accordo con i principi della Max Planck Society in tema di pari opportunità - ha come obiettivo la parità di diritti tra donne e uomini.
Fondamentali a tal fine, sono orari di lavoro flessibili e un ambiente a misura di famiglia, che permettono di conciliare al meglio lavoro e vita privata (work-life-balance), così come il sostegno mirato di ricercatrici nei vari stadi di carriera accademica allo scopo di incrementare, a lungo termine, la quota di presenze femminili anche in posizioni dirigenziali.
Il Kunsthistorisches Institut in Florenz e la Max Planck Society offrono regolarmente corsi di aggiornamento e perfezionamento.
Mentoring, coaching, consulenza
Strategie di pianificazione carriera per donne
Al Kunsthistorisches Institut in Florenz si svolgono regolarmente seminari con coaching individuale da parte di una strategy consultant, trainer e coach. Per conoscere le date dei prossimi appuntamenti vi invitiamo a rivolgervi alle responsabili per le pari opportunità.
Programma di perfezionamento attuale
È possibile richiedere l'attuale programma della Max Planck Society alle responsabili per le pari opportunità.
Sign up! Careerbuilding
Donne con potenziale di leadership vengono supportate nella pianificazione della carriera e preparate per ruoli direttivi nel mondo scientifico-accademico in cooperazione con EAF Berlin, Diversity in Leadership (Europäische Akademie für Frauen in Politik und Wirtschaft Berlin e.V.)
La Max-Planck-Gesellschaft si assume i costi del programma e degli eventi. Le spese di viaggio vengono rimborsate alle partecipanti dai relativi istituti.
Finanziamenti da terze parti
Borsiste finanziate da terze parti possono candidarsi per ulteriori programmi di sostegno. Ad esempio LaKoG (Landeskonferenz der Gleichstellungsbeauftragten an den wissenschaftlichen Hochschulen Baden-Württembergs) offre opportunità per ricercatrici (junior), coordinamento di programmi di sostegno specifici, nonché informazioni su opportunità di sostegno in ambito accademico per giovani ricercatrci.
Networks
Minerva FemmeNet
Il programma di mentoring della Max Planck Society dedicato al sostegno dell'avanzamento della carriera accademica di ricercatrici a tutti gli stadi, dalla dottoranda alla professoressa universitaria.
AcademiaNet
La banca dati AcademiaNet presenta i profili di scienziate eccellenti provenienti da tutte le discipline, dando così più visibilità alla presenza femminile nelle scienze.
Il Kunsthistorisches Institut in Florenz mira ad aiutare a conciliare carriera e famiglia, ad esempio attraverso modelli di orario lavorativo flessibile e il telelavoro.
Inoltre, sono attive offerte per l'assistenza bambini e l'assistenza anziani tramite il servizio famiglie.
Bambini
In caso di gravidanza e parto, è possibile estendere, in linea di principio, anche contratti di lavoro a tempo determinato.
Su richiesta possono essere fornite informazioni su asili e scuole a Firenze, così come su servizi di custodia dei bambini in età prescolare durante le vacanze estive.
Le spese della custodia rese necessarie in caso di conferenze o viaggi di lavoro vengono sovvenzionate dall'Istituto.
È progettata l'istituzione di una stanza apposita per genitori e bambini. L'edificio che la ospiterà si trova attualmente in fase di ristrutturazione.
Homecare - Eldercare
La Max Planck Society collabora con l’azienda di servizi alle famiglie pme. Questa offerta è diretta a dipendenti del Kunsthistorisches Institut in Florenz con genitori in Germania che necessitano di assistenza. I costi per la consulenza e la mediazione sono sostenuti dalla Max Planck Society, ma non le spese dell’assistenza stessa.
Responsabili pari opportunità
Email: gleichstellung@khi.fi.it
Claudia Peters
Telefono: +39 055 24911-62
Email: claudia.peters@khi.fi.it
Ute Dercks
Telefono: +39 055 24911-38
Email: dercks@khi.fi.it
Max Planck Society
Ulla Weber
Responsabile principale pari opportunità della Max Planck Society
Telefono: +49 (0)89 2108-1421
E-Mail: ulla.weber@gv.mpg.de