Fototeca

Da oltre centoventi anni la Fototeca raccoglie documentazione fotografica concentrata sull'arte italiana dalla tarda antichità fino all'età moderna.

La collezione di oltre 620.000 fotografie si è sviluppata parallelamente al profilo scientifico dell'Istituto. La cura e l'ampliamento dell'archivio così come l'investigazione delle proprie strutture e fondi storici fanno parte della missione della Fototeca. Grazie a queste attività la Fototeca si è affermata come un centro della ricerca internazionale sulla fotografia e sugli archivi fotografici, fondato sulla considerazione delle fotografie quali oggetti materiali.

La Fototeca è attualmente collocata in Palazzo Grifoni Budini Gattai.

Photothek des Kunsthistorischen Instituts in Florenz

Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze

Tel.: +39 055 216707
Fax: +39 055 2676751

Indirizzo postale:
Via Giuseppe Giusti 44
50121 Firenze

Orari di apertura:
lun – ven ore 10.00-19.00

Contatti

Costanza Caraffa Responsabile della Fototeca

Telefono: +39 055 24911-64
E-Mail: caraffa@khi.fi.it

Servizio tessere

La tessera di ammissione che permette l'accesso a Biblioteca e Fototeca può essere richiesta nei seguenti orari:

Mart. 10.00 – 11.00
Merc. 14.00 – 15.00
Giov. 10.00 – 11.00

Per ulteriori informazioni:
tessere@khi.fi.it

Ordini fotografici

È possibile richiedere immagini digitali in alta risoluzione che ricadano sotto il copyright del KHI da utilizzare in pubblicazioni scientifiche. Gli utenti sono pregati di consultare la Fototeca Digitale o di inviare una email a fototeca@khi.fi.it.

Materiale di studio

Per motivi di studio gli utenti possono realizzare riproduzioni dei cartoni fotografici utilizzando la propria macchina fotografica e l'apposito stativo. Qui si trovano copie della dichiarazione che gli utenti sono pregati di firmare prima di procedere alle riproduzioni. Nota bene: le fotografie non corredate da un timbro che ne indichi il copyright KHI possono essere soggette al diritto d'autore e d'utilizzo di un altro archivio o di un'altra persona.

Servizio copie

Sempre per motivi di studio è possibile richiedere copie dei cartoni fotografici (fotocopie o scansioni a bassa risoluzione sulla propria chiavetta USB). Il numero massimo per ogni ordine è di 25 copie.

Sedi

Sedi

  • Kunsthistorisches Institut in Florenz
    Via Giuseppe Giusti 44
  • Casa Zuccari
    Via Giuseppe Giusti 49
  • Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz
    Palazzo Grifoni Budini Gattai, Via dei Servi 51
Indicazioni stradali

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.