Archivi
Archivio storico del Kunsthistorisches Institut in Florenz
L’archivio storico del Kunsthistorisches Institut in Florenz (sigla: KHIA) è organizzato in due sezioni: l’archivio istituzionale e i lasciti.
L’archivio istituzionale (inventario in fase di revisione) è costituito principalmente dalla corrispondenza intrattenuta dall’istituto con individui e istituzioni, e raccolta, nel tempo, in “buste” (raccoglitori, cartelle, pacchi, scatole) di “fascicoli” organizzati, per esigenze amministrative, secondo un sistema misto cronologico (dal 1897), di autorità (direzione, assistenti, ufficio o organo istituzionale di competenza), tematico (pubblicazioni, attività, eventi, amministrazione etc.).
Fanno parte dell’archivio istituzionale anche materiali eterogenei come album e registri di varia natura (ad esempio di firme, ingressi, spese, rassegne stampa), relazioni delle attività (Forschungs- e Jahresberichte) e documentazione relativa alle sedi che accolgono e hanno accolto ricerche, collezioni, studiose e studiosi del KHI.
Nel corso della sua storia, il KHI ha acquisito numerosi lasciti, di minima o ampia consistenza, di studiose e studiosi legati a diverso titolo all’istituto.
Inventari in fase di revisione: Kurt Badt; Walter Bombe (Bombe-Rossi); Fabia Borroni Salvadori; Anton Boschloo; Heinrich Brockhaus; Werner Cohn; Alessandro Del Vita; Gerhard Ewald; Cornel von Fabriczy; Max Goering; Georg Gronau; John Gage; Detlef von Hadeln; Fritz Heinemann; Georg Kaftal; Hubert Keutner; Robert Klein; Friedrich Kriegbaum; Gustav Ludwig; Ulrich Middeldorf; Walter Paatz; Poggi-Haines; Klara Steinweg.
Questi fondi includono schedari tematici e alfabetici di fonti e bibliografie critiche, trascrizioni di documenti rari, quaderni di appunti, prime stesure e bozze di lavori editi o inediti, schizzi, corrispondenza e documenti istituzionali e personali.
Orario e servizi agli utenti
La ricollocazione temporanea dell'archivio KHI in Palazzo Grifoni è stata completata. Gli ultimi lavori sono in corso. L'archivio sarà accessibile in Palazzo Grifoni su appuntamento, secondo gli orari consueti, a partire dal 30 settembre 2025 e fino a conclusione dei restauri in Casa Zuccari. Seguono aggiornamenti. Ci scusiamo per il disagio.
Il KHIA è accessibile esclusivamente su appuntamento dal martedì al giovedì, dalle 11:00 alle17:00. Ricercatrici e ricercatori interessati a visitare l’archivio sono pregati di dotarsi di tessera KHI e di prenotare la visita con anticipo.
L’inventario generale dell’archivio istituzionale e dei lasciti è in fase di revisione e attualmente non è possibile la ricerca per parola chiave. Questioni preliminari possono essere rivolte ai contatti sottoindicati. L’accesso ai documenti avviene esclusivamente previa verifica e con l’assistenza dello staff del KHIA.
Per la riproduzione e la pubblicazione di documenti è necessario chiedere autorizzazione alla direzione KHI. Le pubblicazioni o le ricerche inedite derivate (Tesi di Laurea o Dottorato) dovranno essere depositate rispettivamente in doppia copia e in file al KHIA.
Lo staff del KHIA non può garantire disponibilità per ricerche su commissione e per la riproduzione di materiali per la consultazione a distanza e si riserva, pertanto, l’esecuzione di tali lavori discrezionalmente, in base al calendario delle attività in corso.
Contatto


