Cataloghi

OPAC

Il catalogo online della Biblioteca (kubikat) è un sistema di catalogazione partecipata, attivo dal 1996, che include i fondi del consorzio delle biblioteche del Kunsthistorisches Institut in Florenz, del Zentralinstitut für Kunstgeschichte a Monaco di Baviera e della Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte a Roma.

Il kubikat accoglie l'intero catalogo del Kunsthistorisches Institut in Florenz e permette la ricerca formale - e per le acquisizioni dopo il 1996 anche per soggetto - di monografie, saggi, articoli e recensioni, nonché, in tempi più recenti, anche di pubblicazioni elettroniche. Il kubikat-OPAC contiene inoltre i titoli di tutte le riviste, a stampa o elettroniche, presenti in Biblioteca, nonché diverse migliaia di cataloghi di aste.

Dal 2011 anche il Deutsches Forum für Kunstgeschichte di Parigi è entrato a far parte del consorzio. Contemporaneamente il kubikat è confluito nel Bibliotheksverbund Bayern, il consorzio di biblioteche della Baviera. I cataloghi sono quindi consultabili anche tramite il Gateway Bayern nonché attraverso il Karlsruher Virtueller Katalog. Inoltre, da agosto 2014 l'intera banca dati del kubikat è presente nell'OCLC-WorldCat, dove è consultabile all'interno dell'Art Discovery Group Catalogue.

Attualmente il kubikat contiene più di 1,7 milioni di titoli, 900.000 e oltre dei quali si riferiscono ad articoli di riviste, pubblicazioni di atti congressuali, "Festschriften", cataloghi di esposizioni, ecc., nonché riviste online, i cui articoli vengono catalogati nel kubikat e possono essere ricercati per soggetto.

Art Discovery Group Catalogue

Tenendo conto degli ultimi sviluppi nella realizzazione di moderni cataloghi per la ricerca bibliografica, i cosiddetti 'next generation catalogues', il kubikat aderisce ai progetti internazionali per la costruzione di una piattaforma di ricerca appositamente pensata per l'ambito storico-artistico.

Basandosi sul sistema dei discovery tools, i dati dei cataloghi delle biblioteche d'arte che aderiscono all'iniziativa, – attualmente partecipano 80 biblioteche di 12 paesi e 4 continenti – vengono utilizzati per la ricerca insieme alle informazioni contenute in oltre 80.000 banche dati bibliografiche, ai metadati di articoli di periodici e ad altre risorse elettroniche online (OA Repositories).

Il numero delle biblioteche partecipanti viene costantemente ampliato, in parallelo all'integrazione di nuove risorse.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.