Promozione della ricerca

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz sostiene i progetti di ricerca delle nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori eccellenti, attraverso l'assegnazione di contratti di lavoro e borse di studio.

Bandi e offerte di lavoro indirizzate a dottorande e dottorandi, così come a ricercatrici e ricercatori post-dottorato, sono pubblicate sul sito web del Kunsthistorisches Institut in Florenz, nonché divulgate tramite le mailing list e i portali internet del settore. Per i progetti di dottorato è previsto un sostegno finanziario fino a tre anni, mentre per i progetti di ricerca post-dottorato fino a due anni. Esistono anche possibilità di finanziamento a breve termine. Inoltre, studentesse e studenti iscritte/i a corsi di laurea magistrale o in fase di dottorato hanno la possibilità di lavorare al Kunsthistorisches Institut in Florenz in qualità di assistente di ricerca laureato o assistente di ricerca dottorando.

Consulenti per questioni di dottorato

Al Kunsthistorisches Institut in Florenz le assistenti e gli assistenti di entrambi i dipartimenti, incaricati anche dell'organizzazione del Labor, sono a disposizione dei dottorandi per offrire consigli e pareri.

In accordo con l'Istituto è possibile proporre candidature presso fondazioni o enti nazionali di sostegno alla ricerca (p.e. la Deutsche Forschungsgemeinschaft o DAAD) per progetti di ricerca da svolgere al Kunsthistorisches Institut in Florenz. La Samuel H. Kress Foundation e la Landesgraduiertenförderung Baden-Württemberg promuovono e sovvenzionano regolarmente giovani studiose e studiosi che desiderino condurre le loro ricerche presso l'Istituto.

L'annuale Studienkurs (summer school) del Kunsthistorisches Institut in Florenz è rivolto a studentesse e studenti in fase avanzata di studi, dottorande e dottorandi, così come ricercatrici e ricercatori che abbiano da poco conseguito il dottorato di ricerca. Il corso unisce visite di gruppo a monumenti e artefatti a dialoghi su questioni scientifico-accademiche attuali; è presupposto inoltre un contributo attivo dei partecipanti, tra cui la presentazione di relazioni. Dal punto di vista topografico gli incontri dello Studienkurs del Kunsthistorisches Institut in Florenz si concentrano su una città o regione italiana, oppure dell'area mediterranea.

Il tema e le date dello Studienkurs, così come le modalità di candidatura, vengono pubblicate in primavera sul sito web del Kunsthistorisches Institut in Florenz, nonché attraverso le mailing list e i portali internet del settore. L'istituto si fa carico dell'organizzazione, inclusi i costi per eventuali pernottamenti. Le spese di viaggio delle partecipanti e dei partecipanti vengono parzialmente rimborsate.

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz offre numerose opportunità di scambio intellettuale. Vari tipi di eventi interni forniscono l'opportunità di parlare di questioni attuali e progetti in corso, nonché di entrare in contatto con visiting scholars.

Oltre agli eventi aperti al pubblico, i due dipartimenti dell'Istituto e i gruppi di ricerca, così come singoli progetti e iniziative, organizzano seminari, workshop, gruppi di lettura, escursioni, presentazioni di progetti, e altri formati di discussione. Inoltre, gli incontri regolari del Labor e l'Ortstermin mirano a coinvolgere l'intero Istituto, e in particolare le nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori.

 

Il Labor

Il Labor è un forum di discussione dei progetti di ricerca in corso da parte dei borsisti di dottorato e post-dottorato e del personale scientifico dell'Istituto. Offre a tutti i ricercatori l'opportunità di presentare progetti a diversi stadi e in vari formati, tra i quali il work-in-progress, prove preliminari per lavori di conferenza, capitoli di tesi, così come di discutere lavori scritti prima della loro pubblicazione. È possibile presentare il proprio lavoro in italiano, inglese e tedesco.

Il Labor è organizzato e moderato dagli assistenti scientifici post-doc di entrambi i dipartimenti. L'assistenza tecnica è fornita dai borsisti di dottorato. Il Labor si svolge una volta al mese ed è aperto a tutti i membri e al personale dell'Istituto. Poiché il formato non è fisso, gli organizzatori accolgono proposte creative per presentare progetti di ricerca individuali e collettive. Se siete interessati a presentare, contattate uno degli assistenti scientifici.

Sinem Casale
E-Mail: sinem.casale@khi.fi.it

Annette Hoffmann
E-Mail: hoffmann@khi.fi.it

Lunarita Sterpetti
E-Mail: lunarita.sterpetti@khi.fi.it 

 

Ortstermin

L’Ortstermin é un'escursione, organizzata regolarmente, a siti o mostre dentro e fuori Firenze. Ha lo scopo di approfondire lo studio degli oggetti d'arte in situ e di stimolare il dialogo intellettuale e scientifico. Vengono visitati luoghi e opere d'arte generalmente non accessibili al pubblico o, nel caso di visite a mostre in corso, viene facilitato il confronto con esperte ed esperti del settore su attuali studi e ricerche

L'Ortstermin viene organizzato dalle assistenti e dagli assistenti di ricerca di entrambi i dipartimenti.

Le persone interessate sono invitate a inviare agli organizzatori proposte per la visita di luoghi o opere d'arte nella città di Firenze e dintorni.

Sinem Casale
E-Mail: sinem.casale@khi.fi.it

Camilla Musci
E-Mail: camilla.musci@khi.fi.it

Lunarita Sterpetti
E-Mail: lunarita.sterpetti@khi.fi.it 

Il Premio Jacob Burckhardt, istituito nel 2004, viene assegnato a giovani ricercatrici e ricercatori eccellenti nominati dai direttori del Kunsthistorisches Institut in Florenz insieme al Förderverein.

Al premio di 10.000 euro si aggiungono un soggiorno di ricerca di tre mesi a Firenze, l'invito a tenere una conferenza pubblica e a pubblicare un saggio sulle Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz.

Il Premio prende il nome dallo storico della cultura e dell'arte svizzero Jacob Burckhardt (1818–1897), le cui opere Il Cicerone. Guida al godimento delle opere d'arte in Italia (1855) e La civiltà del Rinascimento in Italia (1860), hanno segnato in modo indelebile la storia dell'arte, contribuendo a trasformare la ricerca sull'arte italiana nel paradigma centrale di questa disciplina accademica, all'epoca ancora in fasce. In tale contesto si inserisce anche la fondazione del Kunsthistorisches Institut in Florenz nel 1897, come primo istituto di ricerca di storia dell'arte extra-universitario.

Vincitori del Premio Jacob Burckhardt

Stanko Kokole (2004)
Johannes Myssok (2007)
Rebecca Müller (2009)
Nicola Suthor (2011)
Wolf-Dietrich Löhr (2016)
Christopher Wood (2018)

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.