15 aprile 2024
Call for Papers/Applications

CFA: Pre-doctoral Position (Department Gerhard Wolf)

Tutti i call for Papers/Applications
Opportunità di ricerca
Il Kunsthistorisches Institut in Florenz sostiene attraverso l’assegnazione di contratti e borse di studio, i progetti di ricerca di giovani studiose e studiosi meritevoli.
Ulteriori informazioni

Biblioteca e Fototeca

La biblioteca e la fototeca sono accessibili alle utenti e agli utenti con tessera in corso di validità, dal lunedì al venerdì, rispettivamente dalle 09:00 alle 20:00 e dalle 10:00 alle 19:00.


Dal 4 al 31 marzo 2024, singole sezioni della biblioteca non saranno accessibili, vedi Nuova sede del KHI e chiusure straordinarie.


La sezione Za (cataloghi di aste) della Biblioteca resterà fuori consultazione per un periodo prolungato.


-----


Si avvisano le gentili frequentatrici e i gentili frequentatori che venerdì 29 marzo e lunedì 1 aprile l’Istituto rimarrà chiuso per la pausa pasquale. Vi auguriamo buone feste!

Anchise Tempestini (1940–2024)

Anchise Tempestini è stato collaboratore scientifico della Fototeca del Kunsthistorisches Institut per oltre trentasei anni, dal gennaio 1967, immediatamente dopo l’alluvione, fino al marzo 2003. Poliglotta, generoso e sempre disponibile, all’interno dell’istituto è stato un punto di riferimento imprescindibile per studiosi provenienti da tutto il mondo, ma in particolare dall’Italia.
Laureatosi nel 1966 all’Università di Firenze con una tesi su Pellegrino da San Daniele, come studioso ha dato contributi fondamentali soprattutto alla storia dell’arte veneta e friulana; tra i maggiori esperti di Giovanni Bellini, oltre a numerosi articoli ha pubblicato quattro monografie sull’artista e i suoi seguaci. Dopo il suo pensionamento ha continuato a lavorare come volontario per le fototeche di Villa I Tatti, del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi e della Fondazione Cini e ha tenuto regolarmente lezioni alla Fondazione Longhi e in numerose università in Italia e all’estero.
Anchise Tempestini è deceduto dopo breve malattia il 24 febbraio 2024. Siamo addolorati per la sua dipartita ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi familiari e ai suoi cari.

Temi di ricerca

Mostra tutti
Mostra tutti

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.