Connecting Art Histories in the Museum

La serie di pubblicazioni presenta i risultati del programma di ricerche e borse di studio Connecting Art Histories in the Museum: Africa, Asia, the Mediterranean and Europe, 400–1900, una cooperazione, avviata nel 2010, tra gli Staatliche Museen zu Berlin e il Kunsthistorisches Institut in Florenz.

In forma monografica, i volumi analizzano interconnessioni e dinamiche di topografie storiche e mondi di oggetti nelle loro moderne rifrazioni e messe in scena, seguendo le direttrici tracciate da diverse grandi questioni: come possiamo rapportarci a spostamenti e scambi dell’eredità storica mobile o immobile, e come definiamo quindi gli spazi storici? Come articola il vecchio e il nuovo paesaggio museale a Berlino le posizioni politiche e culturali in riferimento ai luoghi storici della produzione, accumulazione e trasferimento di artefatti? Come valutano e mettono in scena i musei le dimensioni rituali ed estetiche degli oggetti? Quali dinamiche sorgono tra oggetti museali che sono reciprocamente estranei quanto alla loro provenienza, ai loro luoghi e contesti storici di conservazione? Cercare di rispondere a queste domande coinvolge le relazioni tra arte e scienza così come la discussione sulla determinazione stessa del concetto di arte da parte dei musei.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.