Biblioteca digitale

Banche dati

All'interno dell'Istituto gli utenti della Biblioteca hanno accesso alle banche dati messe a disposizione dal Kunsthistorisches Institut in Florenz o fornite tramite la Max-Planck-Gesellschaft, come pure a quelle disponibili gratuitamente su Internet attraverso il sistema informatico-banca dati (DBIS) dell'Universitätsbibliothek Regensburg.

e-Journals

All'interno dell'Istituto le utenti e gli utenti della biblioteca possono accedere tramite la biblioteca digitale EZB ai testi completi delle riviste scientifiche in licenza all'Istituto e a quasi tutti gli abbonamenti sottoscritti dalla Max Planck Society, così come alle riviste scientifiche gratuite presenti su internet.

e-Books

Parallelamente ai periodici elettronici, la biblioteca offre la possibilità di utilizzare o scaricare interi testi che fanno parte di una crescente collezione di e-Books.

I titoli, acquistati dalla Biblioteca come titoli singoli, sono ricercabili e consultabili presso qualsiasi postazione PC nella rete interna del Kunsthistorisches Institut in Florenz. L’e-Book Kiosk offre una panoramica degli ultimi titoli acquistati.

Inoltre, sono messi a disposizione e-Books nell’ambito dell’offerta centrale della Max-Planck-Gesellschaft, così come attraverso la licenza nazionale tedesca. Al momento, la ricerca all’interno della collezione avviene rispettivamente tramite il catalogo e-Books della Max-Planck-Gesellschaft e attraverso pertinenti meta-cataloghi, come il KVK o il WorldCat. Tutti questi e-Books sono accessibili presso le postazioni PC nella rete interna del KHI.

Una selezione di opere digitalizzate in costante ampliamento, soprattutto per la collezione dei Rari del KHI, è consultabile in DLC – Digital Libraries Connected

DLC – Digital Libraries Connected

DLC è una piattaforma liberamente accessibile di pubblicazione di documenti digitali e raccolte provenienti al momento da quattro biblioteche della Max-Planck-Gesellschaft. Il Kunsthistorisches Institut in Florenz mette a disposizione dal 2013 i propri Rari digitalizzati ed in parte arricchiti con dati di struttura su questa piattaforma di libera consultazione. Una funzione di ricerca permette di recuperare i termini dai titoli, dagli indici, eventualmente dai full text, nonché dai metadati codicologici (descrizione scientifica dell’esemplare con indicazione di materiali, annotazioni, note di possesso, Ex Libris etc.). La collezione del Kunsthistorisches Institut in Florenz viene continuamente estesa.

Portali

arthistoricum.net

La Biblioteca virtuale di storia dell'arte – arthistoricum.net – in quanto portale centrale specializzato permette l'accesso a molteplici fonti di informazioni riguardanti il settore della storia dell'arte. Essa include cataloghi, banche dati, raccolte di testi, risorse di Internet, portali tematici (a soggetto), recensioni e altro ancora. La sua concezione modulare consente una compartecipazione alla gestione del servizio, nonché il costante potenziamento delle offerte.

MPG.ReNa Ressource Navigator

L'e Ressource Navigator è un portale di informazione scientifica della Max-Planck-Gesellschaft che sotto una comune interfaccia offre l'accesso ai cataloghi delle biblioteche degli istituti Max-Planck, ai cataloghi esterni, alle banche dati referenziate, a opere di consultazione, agli ePrint-Server, ecc.

Il eRessource Navigator è un portale di informazione scientifica della Max-Planck-Gesellschaft che sotto una comune interfaccia offre l'accesso ai cataloghi delle biblioteche degli istituti Max-Planck, ai cataloghi esterni, alle banche dati referenziate, a opere di consultazione, agli ePrint-Server, ecc.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.