Förderverein

Nel 1898, un anno dopo la fondazione del Kunsthistorisches Institut in Florenz, sorse il Verein zur Förderung des Kunsthistorischen Instituts Florenz, associazione con il fine di garantire il funzionamento e lo sviluppo dell'istituto. Fino al 1970 il Verein fu l'unico finanziatore dell’istituto, che in quell'anno passò sotto le competenze economiche del Ministero della ricerca scientifica della Repubblica Federale Tedesca. Il Verein rimase tuttavia proprietario degli immobili, che erano stati acquistati grazie a sovvenzioni di aziende e donatori privati. Quando nel 2002 l'istituto entrò a far parte della Max-Planck-Gesellschaft, anche tutti gli immobili passarono sotto la sua amministrazione. A partire da questo momento il Verein si concentrò soprattutto sul sostegno all'istituto, partecipando anche al finanziamento delle sue pubblicazioni. Con i fondi del Verein vengono finanziati il Premio Jacob Burckhardt e la borsa di studio intitolata a Jens Peter Haeusgen. Il Verein si autofinanzia soltanto attraverso i contributi dei suoi membri e tramite donazioni. Il comitato direttivo opera a titolo gratuito.

Sostenete anche voi l'attività di ricerca del Kunsthistorisches Institut in Florenz. Se avete potuto godere di un soggiorno di ricerca all'Istituto, potete mostrare la vostra gratitudine entrando a far parte del Förderverein. La quota annuale di iscrizione è di 50 euro, 65 euro per le coppie, 15 euro per gli studenti. Chi lo desidera può diventare socio sostenitore. In questo caso la quota è di 500 euro. Ogni socio riceve annualmente le Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, una delle più importanti riviste di storia dell'arte, con tre uscite all'anno, nonché i periodici rapporti di ricerca dell'Istituto. In qualità di socio sarete invitati alle assemblee annuali a Monaco, nonché alla cerimonia di consegna del Premio Jacob Burckhardt, con allocuzione della persona premiata, che si svolge ogni due anni, alternativamente a Firenze e a Monaco. Inoltre, il Verein organizza ogni biennio un viaggio in siti artisticamente rilevanti a Firenze e in Toscana, con visite guidate condotte dagli studiosi dell'Istituto.

Informazioni sull'appartenenza

Se avete interesse a diventare soci del Verein, inviate l'apposita domanda compilata all'indirizzo:

Verein zur Förderung des Kunsthistorischen Instituts in Florenz (Max-Planck-Institut) e.V. c/o Schuhmann Rechtsanwälte
Ludwigstraße 8
80539 München / Germania

oppure via email a:
foerderverein@khi.fi.it 

Richieste

Inviate le vostre domande o richieste a:
foerderverein@khi.fi.it

Il Förderverein sarà lieto di accogliervi come nuovi membri!

Downloads

1° Presidente

Dr. Andreas Schumacher
Referente per la pittura italiana
Alte Pinakothek
Bayerische Staatsgemäldesammlungen

E-Mail: andreas.schumacher@pinakothek.de 

 

2° Presidente

Prof. Dr. Brigitte Sölch
Professoressa di storia dell'architettura e del design / teoria dell'architettura
Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart

E-Mail: brigitte.soelch@abk-stuttgart.de

 

Tesoriere

Dr. Markus Schuhmann
Avvocato, mediatore
Schuhmann Rechtsanwälte

E-Mail: ms@schuhmann-anwaelte.de

Segretario

Dr. Tim Urban
Referente la coordinazione ricerche e pubbliche relazioni
Kunsthistorisches Institut in Florenz

E-Mail: urban@khi.fi.it 

  

Mortimer Graf Maltzan
Architetto

E-Mail: planung@grafmaltzan.com

 

Prof. Dr. Alessandro Nova 
Direttore amministrativo
Kunsthistorisches Institut in Florenz

E-Mail: dirnova@khi.fi.it

 

Prof. Dr. Elisabeth Oy-Marra
Professoressa di Storia dell'arte dell'età moderna
Johannes Gutenberg-Universität Mainz

E-Mail: oymarra@uni-mainz.de

 

Prof. Dr. Christian von Holst
Direttore emerito
Staatsgalerie Stuttgart

E-Mail: c.vonholst@t-online.de

 

Prof. Dr. Iris Wenderholm 
Professoressa di Storia dell'arte europea della prima età moderna
Universität Hamburg

E-Mail: iris.wenderholm@uni-hamburg.de 

Premio Jacob Burckhardt

Il Premio Jacob Burckhardt viene assegnato periodicamente a giovani studiose e studiosi scelti dai direttori dell'Istituto insieme al Förderverein.

Tutte le informazioni sul premio

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.