Förderverein
Nel 1898, un anno dopo la fondazione del Kunsthistorisches Institut in Florenz, sorse il Verein zur Förderung des Kunsthistorischen Instituts Florenz, associazione con il fine di garantire il funzionamento e lo sviluppo dell'istituto. Fino al 1970 il Verein fu l'unico finanziatore dell’istituto, che in quell'anno passò sotto le competenze economiche del Ministero della ricerca scientifica della Repubblica Federale Tedesca. Il Verein rimase tuttavia proprietario degli immobili, che erano stati acquistati grazie a sovvenzioni di aziende e donatori privati. Quando nel 2002 l'istituto entrò a far parte della Max-Planck-Gesellschaft, anche tutti gli immobili passarono sotto la sua amministrazione. A partire da questo momento il Verein si concentrò soprattutto sul sostegno all'istituto, partecipando anche al finanziamento delle sue pubblicazioni. Con i fondi del Verein vengono finanziati il Premio Jacob Burckhardt e la borsa di studio intitolata a Jens Peter Haeusgen. Il Verein si autofinanzia soltanto attraverso i contributi dei suoi membri e tramite donazioni. Il comitato direttivo opera a titolo gratuito.
socio
Sostenete anche voi l'attività di ricerca del Kunsthistorisches Institut in Florenz. Se avete potuto godere di un soggiorno di ricerca all'Istituto, potete mostrare la vostra gratitudine entrando a far parte del Förderverein. La quota annuale di iscrizione è di 50 euro, 65 euro per le coppie, 15 euro per gli studenti. Chi lo desidera può diventare socio sostenitore. In questo caso la quota è di 500 euro. Ogni socio riceve annualmente le Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, una delle più importanti riviste di storia dell'arte, con tre uscite all'anno, nonché i periodici rapporti di ricerca dell'Istituto. In qualità di socio sarete invitati alle assemblee annuali a Monaco, nonché alla cerimonia di consegna del Premio Jacob Burckhardt, con allocuzione della persona premiata, che si svolge ogni due anni, alternativamente a Firenze e a Monaco. Inoltre, il Verein organizza ogni biennio un viaggio in siti artisticamente rilevanti a Firenze e in Toscana, con visite guidate condotte dagli studiosi dell'Istituto.
Informazioni sull'appartenenza
Se avete interesse a diventare soci del Förderverein, compilate l'apposita domanda.
Il Förderverein sarà lieto di accogliervi come nuovi membri!
Richieste
Inviate le vostre domande o richieste a:
foerderverein@khi.fi.it
Downloads
- Flyer (PDF, 1300 KB)
- Statuto del Förderverein (PDF, 169 KB)
1° Presidente
Dr. Andreas Schumacher
Referente per la pittura italiana
Alte Pinakothek
Bayerische Staatsgemäldesammlungen
E-Mail: andreas.schumacher@pinakothek.de
2° Presidente
Prof. Dr. Brigitte Sölch
Professorin für Architektur- und Neuere Kunstgeschichte
Universität Heidelberg
E-Mail: b.soelch@zegk.uni-heidelberg.de
Tesoriere
Dr. Markus Schuhmann
Avvocato, mediatore
Schuhmann Rechtsanwälte
E-Mail: ms@schuhmann-anwaelte.de
Segretario
N.N.
Mortimer Graf Maltzan
Architetto
E-Mail: planung@grafmaltzan.com
Prof. Dr. Gerhard Wolf
Direttore amministrativo
Kunsthistorisches Institut in Florenz
E-Mail: dirwolf@khi.fi.it
Prof. Dr. Elisabeth Oy-Marra
Professoressa di Storia dell'arte dell'età moderna
Johannes Gutenberg-Universität Mainz
E-Mail: oymarra@uni-mainz.de
Prof. Dr. Christian von Holst
Direttore emerito
Staatsgalerie Stuttgart
E-Mail: c.vonholst@t-online.de
Prof. Dr. Anna Schreurs-Morét
Professoressa di Storia dell'arte della prima età moderna
Albert-Ludwigs-Universität Freiburg
Il Premio Jacob Burckhardt viene assegnato periodicamente a giovani studiose e studiosi scelti dai direttori dell'Istituto insieme al Förderverein.