Biblioteca

La Biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz è una delle più antiche biblioteche pubbliche di ricerca per la storia dell'arte. Nel 1897 costituì, assieme alla Fototeca, la base su cui sorse il nuovo istituto, di cui avrebbe rappresentato il principale strumento di lavoro, con l'obiettivo di offrire il miglior sostegno possibile alle studiose e agli studiosi di tutto il mondo presenti a Firenze. Ancora oggi, è questo lo scopo primario della Biblioteca. Nei 125 anni della sua esistenza è diventata – in condizioni e contesti molto diversi, a volte difficili – una delle biblioteche di ricerca per la storia dell'arte più rinomate nel mondo, utilizzata assiduamente da un pubblico internazionale di lettrici e lettori. Il profilo della collezione, il sistema di collocazione, la cura del catalogo nonché le condizioni di consultazione sono sottoposte a un costante adattamento a nuove esigenze della ricerca e alle innovazioni nella biblioteconomia. Allo stesso tempo vengono rispecchiate, in un'ottica storica, gli sviluppi metodologici della disciplina in generale, e in particolare i mutati interessi di studio della storia dell'arte italiana nei suoi rapporti locali, nazionali e globali. Oggi la Biblioteca offre accesso a circa 300.000 monografie e a ulteriori 50.000 volumi di periodici. Con circa 7.000 nuove acquisizioni all'anno e oltre 1.000 abbonamenti a riviste, il catalogo viene costantemente attualizzato e ampliato tematicamente. Ad integrare le collezioni di volumi a stampa, negli ultimi dieci anni è stato gradualmente incrementato l'accesso a pubblicazioni elettroniche e a risorse digitali rilevanti per la disciplina. Attualmente, nella rete dell'Istituto possono essere consultate oltre 2.500 riviste online nonché circa 100.000 eBook di teoria e storia dell'arte e discipline correlate.

Biblioteca del Kunsthistorischen Instituts in Florenz

Via Giuseppe Giusti 44
50121 Florenz / Italien

Tel.: +39 055 24911-1
Fax: +39 055 24911-55

Orari di apertura:
lun – ven 9.00 – 20.00

Contatti

Jan Simane Responsabile della biblioteca

Telefono: +39 055 24911-31
E-Mail: simane@khi.fi.it

Servizio tessere

La tessera di ammissione che permette l'accesso a Biblioteca e Fototeca può essere richiesta via e-mail.

Si prega di leggere prima le informazioni sul rilascio tessere e poi di inviare la domanda con il modulo compilato per il rilascio tessere e il modulo di sicurezza a tessere@khi.fi.it.

Consultazione dei libri rari

Le richieste vanno consegnate dal lunedì al venerdì, alle ore 11 oppure alle ore 15 al punto informazioni, nella sala Man/A al 1° piano, dove sono disponibili anche i relativi moduli cartacei.

Fotocopie

È possibile effettuare fotocopie e scansioni digitali (sulla propria chiavetta USB) tramite appositi apparecchi messi a disposizione delle utenti e degli utenti della Biblioteca.

Punto informazioni della Biblioteca

Il personale della Biblioteca è a disposizione per domande relative all'utilizzo della Biblioteca tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 presso il punto informazioni situato al 1° piano nella sala Man/A. Per casi urgenti è possibile, anche al di fuori degli orari indicati, rivolgersi alle collaboratrici e ai collaboratori della Biblioteca, reperibili nei loro uffici.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.