Dr. Margherita Naim

Collaboratrice scientifica (progetto Fotobiblioteca)

n
Telefono: +39 055 24911-43
Fax: +39 055 26767-51

Ha studiato storia dell'arte e conseguito il dottorato di ricerca interateneo delle Università Ca' Foscari e IUAV di Venezia (2016). È una ricercatrice indipendente in Storia della fotografia e ha insegnato questa materia all'Università Ca' Foscari di Venezia (aa.aa. 2015-2018), all'Università di Torino (aa.aa. 2019-2024) e all'Università di Siena (aa.aa. 2023-2024). Dal 2011 è stata coordinatrice e docente in corsi di Archiviazione dei beni fotografici, presso università (IUAV, Pavia, Udine, Verona) ed enti di conservazione (Fondazione Querini Stampalia, ICCD, Musei Civici di Trieste). Ha curato mostre fotografiche (Paesaggi d'acqua nel Veneto, 2018; Gianni Berengo Gardin e la Olivetti, 2020) e coordinato progetti di gestione di archivi fotografici e documentari (Sergio Bettini, P. M. Pasinetti, Italo Zannier).

  • Bibliografia sulla teoria e la storia della fotografia
  • La fotografia del Mediterraneo orientale negli archivi d'arte
  • La fotografia industriale e la Olivetti S.p.A.
  • La fotografia di promozione turistica per la costruzione di identità territoriali
  • La fotografia come documento storico
  • Art Libraries Society of North America (ARLIS/NA)
  • Photography Network (PN)
  • Società Italiana di Studi Fotografici (SISF)

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.