Work in Progress
Alessandro Nova
Rembrandts ‚Schule‘ des Sehens und der Fuß des Samson
Un particolare sconcertante del Sansone accecato dai filistei, dipinto da Rembrandt nel 1636 e acquistato nel 1905 da Carl Justi per lo Städel Museum di Francoforte, non è stato ancora chiarito. Perché l’artista ha dipinto un piede nudo e di proporzioni monumentali al centro della sua composizione? Si può davvero ipotizzare che dietro questo gesto provocatorio si nasconda una parte di quella gemalte Theorie che Rembrandt non pose mai per iscritto?
04 aprile 2023, ore 10:00
Chiediamo agli ospiti esterni di registrarsi all'indirizzo: richter@khi.fi.it
Avviso
Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile, da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.