Dr. Marzia Faietti

Professoressa invitata

Marzia Faietti svolge l'incarico di coordinamento della Divisione Educazione, Ricerca e Sviluppo presso le Gallerie degli Uffizi. Insegna inoltre Teoria e metodi della critica d'arte e Storia del disegno, dell'incisione e della grafica alle Scuole di Specializzazione in Storia dell'Arte rispettivamente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e dell'Università degli Studi di Bologna. Fa parte dell'Editorial Board delle riviste "Print Quarterly", "Nouvelles de l'estampe e Rivista d'Arte. Dal 2013 è presidente del Comitato italiano CIHA, nonché vicepresidente del Bureau Internazionale del CIHA, mentre dal settembre 2017 è presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Magnani a Reggio Emilia.

Ha tenuto lezioni, seminari e conferenze presso diverse università italiane e straniere, curato numerose mostre in Italia e all'estero e organizzato vari convegni internazionali. I suoi interessi di ricerca vertono sulla pittura ferrarese di epoca postridentina; la grafica e i disegni bolognesi ed emiliani dal Quattrocento all'Ottocento, con aperture verso il contemporaneo; il disegno e la pittura dell'Italia centrale del Quattrocento e del Cinquecento; il linguaggio grafico e la cultura antiquaria di Andrea Mantegna e del Parmigianino; l'incisione erotica italiana del Cinquecento e i suoi rapporti con l'antichità; la grafica di e da Raffaello e il rapporto ut pictura poēsis nelle sue opere. Si sottolinea, inoltre, un filone di interessi più specificamente orientati al segno grafico e alle sue implicazioni anche teoriche, in una prospettica di comparazione tra differenti discipline e civiltà (Progetto Linea con Gerhard Wolf, in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz).

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.