Dr. Marzia Faietti

Gallerie degli Uffizi

Marzia Faietti svolge l'incarico di coordinamento della Divisione Educazione, Ricerca e Sviluppo presso le Gallerie degli Uffizi. Insegna inoltre Teoria e metodi della critica d'arte e Storia del disegno, dell'incisione e della grafica alle Scuole di Specializzazione in Storia dell'Arte rispettivamente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e dell'Università degli Studi di Bologna. Fa parte dell'Editorial Board delle riviste "Print Quarterly", "Nouvelles de l'estampe e Rivista d'Arte. Dal 2013 è presidente del Comitato italiano CIHA, nonché vicepresidente del Bureau Internazionale del CIHA, mentre dal settembre 2017 è presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Magnani a Reggio Emilia.

Ha tenuto lezioni, seminari e conferenze presso diverse università italiane e straniere, curato numerose mostre in Italia e all'estero e organizzato vari convegni internazionali. I suoi interessi di ricerca vertono sulla pittura ferrarese di epoca postridentina; la grafica e i disegni bolognesi ed emiliani dal Quattrocento all'Ottocento, con aperture verso il contemporaneo; il disegno e la pittura dell'Italia centrale del Quattrocento e del Cinquecento; il linguaggio grafico e la cultura antiquaria di Andrea Mantegna e del Parmigianino; l'incisione erotica italiana del Cinquecento e i suoi rapporti con l'antichità; la grafica di e da Raffaello e il rapporto ut pictura poēsis nelle sue opere. Si sottolinea, inoltre, un filone di interessi più specificamente orientati al segno grafico e alle sue implicazioni anche teoriche, in una prospettica di comparazione tra differenti discipline e civiltà (Progetto Linea con Gerhard Wolf, in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz).

Newsletter

Unser Newsletter informiert Sie kostenlos über Veranstaltungen, Ausschreibungen, Ausstellungen und Neuerscheinungen des Kunsthistorischen Instituts in Florenz.

Wenn Sie unseren Newsletter beziehen möchten, tragen Sie bitte Ihren Namen und Ihre E-Mail-Adresse ein:

*Pflichtfeld

Hinweise zum Versandverfahren

Der Versand der Newsletter erfolgt mittels MailChimp, bei dem Ihre E-Mail-Adresse und Ihr Name zum Versand der Newsletter gespeichert werden.

Nach Ausfüllen des Formulars erhalten Sie eine sog. Double-Opt-In-E-Mail, in der Sie um Bestätigung der Anmeldung gebeten werden. Sie können dem Empfang der Newsletter jederzeit widersprechen (sog. Opt-Out). Einen Abmeldelink finden Sie in jedem Newsletter oder der Double-Opt-In-E-Mail.

Ausführliche Informationen zum Versandverfahren sowie zu Ihren Widerrufsmöglichkeiten erhalten Sie in unserer Datenschutzhinweis.