Dr. Marzia Faietti

Visiting scholar

Marzia Faietti svolge l'incarico di coordinamento della Divisione Educazione, Ricerca e Sviluppo presso le Gallerie degli Uffizi. Insegna inoltre Teoria e metodi della critica d'arte e Storia del disegno, dell'incisione e della grafica alle Scuole di Specializzazione in Storia dell'Arte rispettivamente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e dell'Università degli Studi di Bologna. Fa parte dell'Editorial Board delle riviste "Print Quarterly", "Nouvelles de l'estampe e Rivista d'Arte. Dal 2013 è presidente del Comitato italiano CIHA, nonché vicepresidente del Bureau Internazionale del CIHA, mentre dal settembre 2017 è presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Magnani a Reggio Emilia.

Ha tenuto lezioni, seminari e conferenze presso diverse università italiane e straniere, curato numerose mostre in Italia e all'estero e organizzato vari convegni internazionali. I suoi interessi di ricerca vertono sulla pittura ferrarese di epoca postridentina; la grafica e i disegni bolognesi ed emiliani dal Quattrocento all'Ottocento, con aperture verso il contemporaneo; il disegno e la pittura dell'Italia centrale del Quattrocento e del Cinquecento; il linguaggio grafico e la cultura antiquaria di Andrea Mantegna e del Parmigianino; l'incisione erotica italiana del Cinquecento e i suoi rapporti con l'antichità; la grafica di e da Raffaello e il rapporto ut pictura poēsis nelle sue opere. Si sottolinea, inoltre, un filone di interessi più specificamente orientati al segno grafico e alle sue implicazioni anche teoriche, in una prospettica di comparazione tra differenti discipline e civiltà (Progetto Linea con Gerhard Wolf, in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.