Una straordinaria donazione alla biblioteca

Giuseppe Scalabrino, professore di patologia generale che vive e lavora a Milano, ha recentemente offerto in donazione alla biblioteca del KHI la sua collezione privata di circa 6.500 volumi. Il professor Scalabrino non è solo un medico di fama internazionale, ma anche un generoso mecenate. Durante la sua vita ha collezionato con grande passione non solo libri, ma anche opere d'arte (dipinti, stampe), molte delle quali sono state generosamente donate a istituzioni specializzate. Tra le altre cose, alcune incisioni di Rembrandt e due dipinti di Marco Ricci ai Musei Civici di Venezia o una significativa selezione di prime stampe della letteratura italiana alla Bodleian Library di Oxford. La biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz è quindi ancor più onorata di poter mettere a disposizione delle sue lettrici e dei suoi lettori praticamente l'intera biblioteca privata del professor Scalabrino. La collezione si concentra su opere di letteratura italiana, ma anche tedesca, inglese, francese, greca e latina. Inoltre, ci sono fondi sulla storia della filosofia occidentale e orientale, sulla storia della religione e sulla storia in generale, sulla storia della medicina e della musica. Il panorama riflette certamente l'ampio interesse del professor Scalabrino per le aree della storia culturale sopra menzionate in una prospettiva globale. Visto il suo profilo, la collezione è sembrata un complemento particolarmente adeguato al patrimonio bibliotecario del KHI, soprattutto considerata l’estensione, praticata da anni, degli orizzonti della biblioteca verso discipline limitrofe. Al momento i libri sono arrivati a Firenze e verranno progressivamente catalogati. Una sistemazione consona sarà però possibile solo quando verrà occupato il nuovo edificio di via Gustavo Modena, probabilmente entro la fine di quest'anno. Ringraziamo sinceramente il professor Scalabrino per la sua donazione straordinariamente generosa.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.