Una straordinaria donazione alla biblioteca

Giuseppe Scalabrino, professore di patologia generale che vive e lavora a Milano, ha recentemente offerto in donazione alla biblioteca del KHI la sua collezione privata di circa 6.500 volumi. Il professor Scalabrino non è solo un medico di fama internazionale, ma anche un generoso mecenate. Durante la sua vita ha collezionato con grande passione non solo libri, ma anche opere d'arte (dipinti, stampe), molte delle quali sono state generosamente donate a istituzioni specializzate. Tra le altre cose, alcune incisioni di Rembrandt e due dipinti di Marco Ricci ai Musei Civici di Venezia o una significativa selezione di prime stampe della letteratura italiana alla Bodleian Library di Oxford. La biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz è quindi ancor più onorata di poter mettere a disposizione delle sue lettrici e dei suoi lettori praticamente l'intera biblioteca privata del professor Scalabrino. La collezione si concentra su opere di letteratura italiana, ma anche tedesca, inglese, francese, greca e latina. Inoltre, ci sono fondi sulla storia della filosofia occidentale e orientale, sulla storia della religione e sulla storia in generale, sulla storia della medicina e della musica. Il panorama riflette certamente l'ampio interesse del professor Scalabrino per le aree della storia culturale sopra menzionate in una prospettiva globale. Visto il suo profilo, la collezione è sembrata un complemento particolarmente adeguato al patrimonio bibliotecario del KHI, soprattutto considerata l’estensione, praticata da anni, degli orizzonti della biblioteca verso discipline limitrofe. Al momento i libri sono arrivati a Firenze e verranno progressivamente catalogati. Una sistemazione consona sarà però possibile solo quando verrà occupato il nuovo edificio di via Gustavo Modena, probabilmente entro la fine di quest'anno. Ringraziamo sinceramente il professor Scalabrino per la sua donazione straordinariamente generosa.

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.