Convegno

Arte italiana nel mondo iberico:
circolazione e appropriazione nell’età moderna

Foto: Courtesy of the Hispanic Society of America, New York

Nonostante fosse impostato in termini di centro-periferia e quindi su una visione profondamente eurocentrica, il Modèle italien di Fernand Braudel ha avuto il pregio di “aprire il fuoco” e sfidare i paradigmi positivisti, mettendo in gioco quanto importante sia un'analisi comparata dei fatti storici nei periodi di lunga durata e auspicando, in un certo senso, un nuovo modo di stabilire le temporalità. Le potenzialità dell’opera d'arte non si esauriscono nel momento in cui è stata creata e la vicenda di ricezione e trasformazione crea altri “tempi”, legittimi e diversi da quello iniziale. La direzionalità degli scambi non è univoca. Lo studio dei singoli contesti, della mediazione, degli agenti e dei mezzi attraverso cui immagini, conoscenze e modelli furono trasferiti, è quindi fondamentale nello studio delle circolazioni artistiche.

Il convegno vuole rivisitare l’impatto del Modèle italien da un punto di vista critico, discutendo la generazione, diffusione e ricezione dell’arte italiana nel mondo globale creato dai paesi iberici in età moderna (1450-1750) e le conseguenze di queste azioni. Non si vogliono stabilire gerarchie culturali che implichino l'influenza di un “modello” che si espande in tutta Europa e da qui in altre aree, ma studiare i processi di creazione di immagini con nuove connotazioni e con un loro canone generativo e non derivativo in un orizzonte interculturale e transculturale. I processi di appropriazione e trasformazione creano una geografia artistica delle identità in cui l'originalità può essere studiata attraverso il processo di assimilazione di immagini condivise tra Europa, Asia e America.  

 

Concezione e organizzazione: 
Benito Navarrete Prieto (Universidad de Alcalà)
Corinna T. Gallori (Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut)
Gerhard Wolf (Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut)

https://cirima.web.uah.es/ @CIRIMA #CIRIMA

02 – 03 novembre 2022

 

Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze
Italia 

To participate online please register in advance via Zoom  https://t1p.de/yuuje

After registering, you will receive a confirmation email containing information about joining the meeting. 

To participate in person please email KHI-Presse@khi.fi.it to reserve a seat.  

 

 

Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.