Seminario

Tecniche fotografiche storiche – la stampa al carbone

Nell'ambito del progetto "Cimelia Photographica" della Fototeca un seminario con Barbara Cattaneo e Roberto Lavini

Foto: Stefano Fancelli, Seminario del 28 maggio 2019

La Fototeca organizza dal 2013 seminari pratici sulle Tecniche fotografiche storiche condotte da Barbara Cattaneo, restauratrice di beni fotografici. Attraverso esempi della Fototeca, verranno spiegati diversi processi fotografici dell'800 con una particolare attenzione alla stampa al carbone. Poi si eseguiranno esercizi non invasivi per il riconoscimento delle varie stampe fotografiche. La seconda parte del seminario, che si terrà nel laboratorio fotografico della Fototeca, è dedicata ad una dimostrazione del processo fotografico storico. Il fotografo Roberto Lavini fa vedere i singoli passi della stampa al carbone: pigmentazione e sensibilizzazione della gelatina, preparazione della carta carbone e trasporto del supporto finale.

     

Barbara Cattaneo è restauratrice di materiali fotografici e cartacei per il MIBACT dal 1999. Lavorava presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze fino al 2018, per passare poi all'Opificio delle Pietre Dure. Laureata in "Scienze dei beni culturali", iscritta nell'elenco dei restauratori, si è formata anche presso il Trinity College di Dublino, la George Eastman House di Rochester (N.Y.), il Tobunken a Tokyo, e il Getty Conservation Institute. È stata docente di Restauro della Fotografia presso l'ICRCPAL, OPD e Fondazione Alinari e docente a contratto di Storia della Fotografia presso la Scuola di Specializzazione di Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze. Curatrice di "Il restauro della fotografia, materiali fotografici e cinematografici, analogici e digitali", ed. Nardini, 2012 e di numerose altre pubblicazioni. È appassionata di tecniche fotografiche storiche ed ha fondato FOTONOMIA - associazione di cultura fotografica con sede a Firenze.

Roberto Lavini è fotografo professionista e lavora al sito di Fotografia Alternativa (www.cameracreativa.it). Ha conseguito la laurea in Fotografia e Arti Visive al DAMS dell'Università di Bologna. Ha scritto articoli di tecnica e cultura della fotografia su diverse riviste di settore. Sperimenta e pratica procedimenti fotografici storici e alternativi con particolare interesse ai procedimenti al pigmento, di cui tiene workshop, letture e conferenze. La ricerca fotografica di Roberto Lavini è una sorta di esplorazione sulla soglia di un tempo indefinito in cui si intrecciano il passato, il presente e il futuro. Una ricerca che è anche matrice di una pratica analogica in un mondo dominato da immagini virtuali. 

    

Tutti i posti disponibili sono esauriti, pertanto siamo spiacenti di comunicarvi che non è più possibile effettuare prenotazioni per questo evento.

04 dicembre 2019, ore 09:30

Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut

Casa Zuccari
Via Giuseppe Giusti 49
50121 Firenze

Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.