Mostra

Aby Warburg, il Kunsthistorisches Institut in Florenz e il laboratorio delle immagini

Firenze

Foto: Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut / Bärbel Reinhard

Aby Warburg (1866-1929), d’anima fiorentino, come si definiva, si impegnava per oltre quarant’anni per il Kunsthistorisches Institut. Già coinvolto nella fase preparatoria della fondazione nel 1888, la sua ultima visita, la fece nel giugno del 1929. Gertrud Bing la riassume nel diario di viaggio come “servizio all’istituto”, “che consideriamo, accanto alla KBW, come il compito principale del nostro lavoro creativo e ‘formativo per la vita’”.

La presente mostra del KHI si affianca a quella su Warburg nelle Gallerie degli Uffizi “Camere con Vista”, ma mentre in quest’ultima le tavole dell’Atlante Mnemosyne si incontrano con opere delle Gallerie e interventi di artisti contemporanei, in questa sede il focus è un altro: i protagonisti della mostra sono libri, spesso rari, fotografie e documenti d’archivio, dalle collezioni dell’Istituto.

Foto: Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut / Bärbel Reinhard

Foto: Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut / Bärbel Reinhard

Foto: Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut / Bärbel Reinhard

La mostra al KHI vuole aprire una piccola finestra sul cosmo di libri, immagini e pensieri di Warburg, la sua ricerca sul Rinascimento, ma anche la sua riflessione metodologica, le sue prassi di lavoro con le immagini e la volontà di oltrepassare limiti disciplinari.

Si presentano scritti e foto donati dallo studioso o commentati da altri, ma anche costellazioni e abbinamenti di libri o tra libri e immagini. E con due video di Alexander Kluge e opere di Armin Linke la mostra include anche una riflessione artistica su Warburg, gli archivi fiorentini, le infrastrutture del sapere e del “fare” storia dell‘arte.

Mostra a cura di Hannah Baader, Costanza Caraffa, Hana Gründler, Jan Simane, Gerhard Wolf. Coordinamento: Mandy Richter. Con un ringraziamento a Julia Biel, Katia Mazzucco, Giovanna Targia e tutt* coloro che hanno aiutato nell'impresa. Realizzazione dell'allestimento: Opera Laboratori.

Estratto "Dürer und die italienische Antike" di Aby Warburg con dedica dell'autore al KHI

12 ottobre – 10 dicembre 2023

Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
Via Giuseppe Giusti 44
50121 Firenze
Italia

Orari di apertura
martedì–giovedì, dalle ore 14:30 alle ore  17:30 

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.