Mostra online
I MESTIERI DEL FOTOGRAFO Roberto Sigismondi
Una mostra online della Fototeca del Kunsthistorischen Instituts in Florenz – Max-Planck-Institut
Da oltre 40 anni Roberto Sigismondi è attivo come fotografo. La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz possiede circa 20.000 sue fotografie di opere artistiche e architettoniche, che rende pubbliche tramite la propria Fototeca digitale, presentandole in diverse mostre online dell'Istituto, in particolare "Il Chiostro di Monreale", "Sculture dal Giardino di Boboli", "Bartolomeo Ammannati". Il lavoro più recente del fotografo, apparso online nel sito dell'Istituto, ha per titolo: "Gli avori di Salerno – rifotografati", ove sono esposte le foto realizzate durante una campagna fotografica del 2015.
Le fotografie di Sigismondi vengono acquistate da diversi archivi e collezioni fotografiche a livello internazionale. Possiamo trovarle in numerose pubblicazioni di rinomati studiosi, nonché nei cataloghi delle collezioni e delle esposizioni temporanee di importanti musei.
Dietro al fotografo di storia dell'arte, tuttavia, si cela qualcosa di più di un occhio attento, di un solido mestiere e di un'esperienza pluridecennale. La presente esposizione vuole mettere in luce le diverse tappe della sua carriera, il variegato interesse per arte e natura, il fiuto giornalistico e l'impegno sociale di Roberto Sigismondi. Le foto della mostra, tratte da tutte le fasi della sua produzione, presentano gli aspetti più importanti dei suoi lavori, offrono una sintesi della sua idea di fotografia e soprattutto rivelano la dedizione e la passione di un talento poliedrico.