Dr. Lorenza Melli, Hab. Prof.

Si è formata all’Università di Firenze con Mina Gregori (Laurea 1993 e Specializzazione 1997). Borse di studio allo Zentralinstitut di Monaco di Baviera (Ratijen-Preis 1995), all’Opificio delle Pietre Dure settore dipinti su tavola per il Progetto Giotto (2001), al Kunsthistorisches Institut in Florenz (1997-2001 e 2006-2009). Collaboratrice scientifica delle Staatliche Kunstsammlungen di Dresda (2002-2006) come autrice del Catalogo dei disegni italiani del ‘400 nel Kupferstich-Kabinett (2006). Curatrice di studi e convegni su tecniche e tipologie del disegno (con M. Faietti e A. Nova, Le tecniche del disegno rinascimentale 2008; con M.W. Kwakkelstein, From Pattern to Nature in Italian Renaissance Drawing 2011; con S. Padovani e S. Prosperi Valenti Rodinò, Aver Disegno 2022). Ricercatrice dal 2012 del Corpus der italienischen Zeichnungen 1300-1500, già a Monaco e ora alla Bibliotheca Hertziana di Roma (MPI), ha pubblicato il volume 16° su I disegni di Antonio e Piero del Pollaiolo (gennaio 2023). Guest curator per il settore disegni della mostra Verrocchio alla National Gallery of Art di Washington (2019). Ha ricevuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (MIUR) per l’insegnamento della Storia dell’Arte (II fascia) nel 2012. E’ stata Visiting Professor alla University of Pennsylvania, Philadelphia ( 2010) e Professore a contratto di Storia del Disegno e della Grafica all’Università di Firenze (2020-2021).

  • Early and Renaissance Drawings
  • Goldsmiths and Graphics in Quattrocento
  • Scientific Analysis of works of art
  • Watermarks
  • Wolfgang-Ratjen-Preis 1995 (Conjuncta-Foerderpreis) by the Zentralinstituts für Kunstgeschichte in Munich

Corpus der italienischen Zeichnungen 1300-1500

Schmitt-Degenhart Stiftung/Roma, Bibliotheca Hertziana-MPI

Il "Corpus der italienischen Zeichnungen 1300–1500" è un progetto di ricerca e pubblicazione dei più antichi disegni italiani, fondato negli anni 1950 presso la Staatliche Graphische Sammlung di Monaco di Baviera dall'allora direttore Bernhard Degenhart e da Annegrit Schmitt, inseguito affiancati da altri ricercatori. Nel 2018 il progetto, con la raccolta fotografica e la biblioteca, è stato donato alla Fototeca della Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut di Roma. La pubblicazione sistematica dei disegni italiani degli antichi maestri procede per ambiti regionali e scuole o per singoli artisti. Dopo i volumi dedicati alla Italia centrale e meridionale, Venezia, Verona, Jacopo Bellini, Pisanello, Album Badile, a gennaio 2023 è stato pubblicato il 16 volume: Lorenza Melli, I disegni di Antonio e Piero del Pollaiolo, Teil III, Toskana, Band 16, Imhof Verlag, Petersberg 2023. Le ricerche per questa pubblicazione sono state condotte con il patrocinio e il supporto logistico del Kusthistorisches Institut in Florenz.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.