Giornata di studi
Lessico warburghiano. I 'prestiti' delle scienze negli scritti sull'arte di Aby Warburg
Giornata di studi ideata in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut che sarà trasmessa in videostreaming dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”

Aby Warburg nella sua stanza d’albergo a Firenze, 1906. London, The Warburg Institute
L’onda della riscoperta della figura di Aby Warburg, sulla scia del cosiddetto iconic turn, ha prodotto un numero considerevole di pubblicazioni e incontri di studio. Tuttavia, ancora marginale è la conoscenza di alcune qualità della sua opera, anche a causa della difficoltà di rendere accessibile al pubblico degli studiosi internazionali l’ampia parte inedita e frammentaria dei suoi lavori.
L’originalità del contributo di Warburg agli studi di cultura visiva si misura anche sulla base dell’invenzione di strumenti di ricerca ed ermeneutici, dalla costruzione della biblioteca – con il suo originale sistema di aggregazione di temi, e votata alla formulazione di quesiti di ricerca – alla creazione di un lessico che, ricco di calchi o prestiti da diversi ambiti disciplinari e scientifici, ancora oggi evidenzia il proprio valore d’uso nello studio delle immagini.
L’Accademia “La Colombaria” di Firenze invita il 26 marzo 2021 importanti studiosi warburghiani e giovani ricercatori a discutere, nell’ambito delle proprie ricerche, termini o contesti delle scienze naturali parte del lessico dello studioso di Amburgo e vari casi di occorrenze, variazioni, sviluppo degli stessi.
Scarica
26 marzo 2021, ore 09:30
L’evento sarà trasmesso in video streaming.
https://www.colombaria.it/eventi-in-streaming/
Avviso
Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile, da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.