Study day

Lessico warburghiano. I 'prestiti' delle scienze negli scritti sull'arte di Aby Warburg

Giornata di studi ideata in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut che sarà trasmessa in videostreaming dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”

Aby Warburg nella sua stanza d’albergo a Firenze, 1906. London, The Warburg Institute

L’onda della riscoperta della figura di Aby Warburg, sulla scia del cosiddetto iconic turn, ha prodotto un numero considerevole di pubblicazioni e incontri di studio. Tuttavia, ancora marginale è la conoscenza di alcune qualità della sua opera, anche a causa della difficoltà di rendere accessibile al pubblico degli studiosi internazionali l’ampia parte inedita e frammentaria dei suoi lavori.

L’originalità del contributo di Warburg agli studi di cultura visiva si misura anche sulla base dell’invenzione di strumenti di ricerca ed ermeneutici, dalla costruzione della biblioteca – con il suo originale sistema di aggregazione di temi, e votata alla formulazione di quesiti di ricerca – alla creazione di un lessico che, ricco di calchi o prestiti da diversi ambiti disciplinari e scientifici, ancora oggi evidenzia il proprio valore d’uso nello studio delle immagini.

L’Accademia “La Colombaria” di Firenze invita il 26 marzo 2021 importanti studiosi warburghiani e giovani ricercatori a discutere, nell’ambito delle proprie ricerche, termini o contesti delle scienze naturali parte del lessico dello studioso di Amburgo e vari casi di occorrenze, variazioni, sviluppo degli stessi.

26 March 2021, 9:30am

L’evento sarà trasmesso in video streaming. 

https://www.colombaria.it/eventi-in-streaming/

Notice

This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.