Mostra online

Cimelia Photographica

Una mostra online della Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut

Negli ultimi anni la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz si è trasformata da semplice archivio d’immagini in un centro rivolto alla ricerca sulla fotografia di documentazione storico-artistica. Mentre fino a poco tempo fa le fotografie non erano ritenute di per se oggetti di studio, è proprio l’epoca delle grandi campagne di digitalizzazione che ha prodotto un vivo interesse per il materiale fotografico originale – anche e proprio per quelle fotografie che sono state realizzate e collezionate per scopi scientifici. Da qui si è sviluppato rapidamente un campo di ricerca autonomo rispetto alla fotografia come opera d’arte, orientato piuttosto alla storia della scienza e delle discipline. Gli studi recenti hanno riconosciuto soprattutto che il valore delle fotografie storiche anteriori al 1900 va ben oltre la loro originaria intenzione documentaria. Le fotografie stesse avanzano pertanto da strumenti a oggetti della ricerca. Con il progetto Cimelia Photographica, lo studio del rilevante patrimonio storico diventa una delle attività cardinali della Fototeca. Uno dei primi passi in questa direzione è la digitalizzazione in alta risoluzione dell’intero cartone di supporto di ogni fotografia storica. In tal modo vengono rilevate non solo le fotografie, ma anche le tracce lasciate dalla loro storia e dalle vicende della loro archiviazione sul cartone stesso. La mostra online presenta una prima selezione di fotografie storiche risalenti agli anni 1850-1900 circa. Questa presentazione avviene in forma digitale – la nostra speranza tuttavia è che la mostra serva a promuovere la consapevolezza per l’importanza e il valore scientifico degli originali.

alla mostra online

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.