Workshop

SUPERFICI POMPEIANE: Modifi cazione, musealizzazione, interpretazione (XVIII - XXI secolo)

"Pompeii Arch&Lab Project" in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e il Centro Interdipartimentale di Ricerca per i Beni Architettonici e per la Progettazione Urbana dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Il ritrovamento di Pompei è stato la straordinaria scoperta di una città antica intera, reale e fruibile nella sua tridimensionalità. Eppure gran parte della storia "moderna" e della ricezione di Pompei ha interessato le sue superfici e le varie modificazioni che esse hanno subito. Basti pensare alle pitture murali e ai mosaici (rimossi, traslati, restaurati, esposti e reinterpretati in un'infinità di modi diversi) o alla sperimentazione di nuove tecniche e nuovi materiali finalizzati alla protezione delle superfici, decorate e non.

La superficie è uno dei nodi centrali del progetto "Pompeii Arch&Lab", il tema intorno al quale ruotano i suoi diversi sotto-progetti, nonché il filo rosso che lega le ricerche dei due team che lo animano. Superficie intesa non solo come superficie verticale (pareti), ma anche come superficie orizzontale (pavimenti e coperture).

In particolare, il gruppo dei fisici delle costruzioni e dei restauratori è impegnato nell'analisi delle malte di conservazione pompeiane di epoca moderna, mentre il gruppo degli storici dell'arte e degli archeologi lavora su diversi aspetti legati alle superfici orizzontali e verticali, come i graffiti, le coperture, le pitture murali. In ciascuno di questi temi i contributi delle discipline scientifiche e umanistiche si intrecciano, essendo gli aspetti tecnici e materiali della storia della conservazione di Pompei strettamente legati a quelli teorici e culturali della sua ricezione.

Fra i temi suscettibili di approfondimento rientrano: i rivestimenti parietali ottocenteschi ispirati a Pompei; il ruolo del colore e il dibattito sulla policromia; i trattamenti delle pitture e dei mosaici eseguiti al fine della loro conservazione; la storia della musealizzazione di pitture e mosaici (pareti e pavimenti); il suolo di Pompei come traccia dell'uso e della fruizione dello spazio. Altri temi possono emergere durante l'avanzamento del progetto e dal confronto con altri studiosi e specialisti, per il quale il workshop vuole essere un'importante occasione. Infatti, il progetto deve molto al continuo scambio scientifico e all'ottima collaborazione con la Soprintendenza Pompei, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e l'Università di Napoli Federico II.

L'obiettivo del workshop è quello di presentare le ricerche in corso e i risultati raggiunti sinora dal progetto "Pompeii Arch&Lab", valutare l'efficacia delle strategie di ricerca adottate, precisare gli obiettivi, promuovendo il dialogo fra metodi e approcci diversi.

Kooperationspartner

in Kooperation mit

10. – 11. Oktober 2017

Università degli Studi di Napoli Federico II

Biblioteca Area Umanistica (BRAU)
Sala del Refettorio
Piazza Bellini 59
80138 Napoli

Hinweis

Diese Veranstaltung wird durch Fotografien und/oder Videoaufnahmen dokumentiert. Falls es nicht Ihre Zustimmung findet, dass das Kunsthistorische Institut in Florenz Aufnahmen, auf denen Sie erkennbar abgebildet sein könnten, für die Veranstaltungsdokumentation und Öffentlichkeitsarbeit (z.B. Social Media) verwendet, bitten wir um eine entsprechende Rückmeldung.

Newsletter

Unser Newsletter informiert Sie kostenlos über Veranstaltungen, Ausschreibungen, Ausstellungen und Neuerscheinungen des Kunsthistorischen Instituts in Florenz.

Wenn Sie unseren Newsletter beziehen möchten, tragen Sie bitte Ihren Namen und Ihre E-Mail-Adresse ein:

*Pflichtfeld

Hinweise zum Versandverfahren

Der Versand der Newsletter erfolgt mittels MailChimp, bei dem Ihre E-Mail-Adresse und Ihr Name zum Versand der Newsletter gespeichert werden.

Nach Ausfüllen des Formulars erhalten Sie eine sog. Double-Opt-In-E-Mail, in der Sie um Bestätigung der Anmeldung gebeten werden. Sie können dem Empfang der Newsletter jederzeit widersprechen (sog. Opt-Out). Einen Abmeldelink finden Sie in jedem Newsletter oder der Double-Opt-In-E-Mail.

Ausführliche Informationen zum Versandverfahren sowie zu Ihren Widerrufsmöglichkeiten erhalten Sie in unserer Datenschutzhinweis.