Prof. Dr. Alessandro Nova
Direttore emerito

Ha studiato "Lettere e Filosofia" presso l'Università degli Studi di Milano (1973–1978) e storia dell’arte presso il Courtauld Institute of Art di Londra (1978–1982) dove ha ricevuto il Ph.D. con una tesi sul mecenatismo di papa Giulio III. 1983–1986 ha completato il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi su Girolamo Romanino nel contesto della cultura e della pittura dell’Italia settentrionale del Cinquecento. Le sue ricerche sono state finanziate da prestigiose borse di studio dell’Alexander von Humboldt-Stiftung (1985–86, 1989), della J. Paul Getty Foundation (1986–87) e dall'Institute for Advanced Study di Princeton (1992–94).
1988–94 è stato Assistant Professor presso la Stanford University. In seguito ha svolto attività didattica presso la Humboldt Universität di Berlino, l'École des Hautes Études en Sciences Sociales – CEHTA (Centre d'histoire et théorie des arts) di Parigi e altre istituzioni internazionali. Tra il 1994 e il 2006 è stato Professore di storia dell’arte rinascimentale alla Goethe-Universität di Francoforte sul Meno. 2006 e 2007 è stato direttore esecutivo del Zentrum zur Erforschung der Frühen Neuzeit, Renaissance Institut, sempre a Francoforte. Dall’ottobre 2006 è Direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut.
- Arte e cultura della prima età moderna
- Arte del manierismo
- Nuova edizione critica in tedesco delle Vite di Giorgio Vasari
- Teoria artistica e percezione del XVI secolo (rappresentazione di fenomeni invisibili)
- Leonardo da Vinci (Anatomia, Ottica, Filosofia)
- Ordini religiosi come committenti di opere d’arte
- Pittura italiana settentrionale del XVI secolo (Parmigianino, Romanino)
- Disegni della prima età moderna
- Committenti e mecenati della prima età moderna
- Questioni di metodo
- Fondatore del Forum Kunstgeschichte Italiens (con Georg Satzinger e Ulrich Pfisterer, 2005)
- Malvasia advisory board of the Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA, dal 2008)
- Comitato consultivo internazionale per la realizzazione dei Nuovi Archivi del Futurismo (dal 2009)
- Consiglio scientifico del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza (dal 2011)
- Scientific Advisory Board della Historisch-Kulturwissenschaftlichen Fakultät, Universität Wien (dal 2014)
- Giuria della Bourses Robert Klein de l'Institut national d'histoire de l'art et de la Villa Finaly (dal 2017)
- Commissione per l'edizione nazionale dei manoscritti e dei disegni di Leonardo da Vinci (dal 2018)
- Consiglio scientifico del Centro di Palazzo Te, Mantova (2007–2010)
- Courtauld Institute Research Forum Advisory Board, London (2008–2011)
- Consiglio scientifico della NTM – Zeitschrift für Geschichte der Wissenschaften, Technik und Medizin (2008-2018)
- Wolfenbütteler Arbeitskreis für Renaissanceforschung (2010–2012)
- Conseil scientifique de l’École Pratique des Hautes Etudes, Paris (2010–2013)
- Fachkollegium Kunstgeschichte der DFG (103-01, 2012–2015)
- Comitato Scientifico delle Gallerie degli Uffizi, Firenze (2015–2017)
- Journeys. The International Journal of Travel & Travel Writing (dal 2002)
- Collection Théorie de l'Art / Art Theory, 1400–1800 (dal 2009)
- Rivista d'arte. Periodico internazionale di arte medievale e moderna (dal 2010)
- Max Planck Research Library for the History and Development of Knowledge (dal 2011)
- Römische Historische Mitteilungen, a cura dell'Österreichisches Historisches Institut a Roma (dal 2011)
- Opus Incertum (dal 2013)
- La storia dell'arte. Temi, Viella (dal 2015)
- Figura. Studi sull'immagine nella Tradizione Classica (dal 2016)
- Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2005)
- Professore onorario presso la Goethe-Universität, Francoforte sul Meno (dal 2006)
- Membro d'onore dell'Accademia delle Arti del Disegno, Firenze (dal 2008)
Nuove pubblicazioni (in selezione)
The Announcement. Annunciations and Beyond
ed. Hanna Gründler/ Allesandro Nova/ Itay Sapir, Berlin 2020
Ghiberti Teorico. Natura, arte e coscienza storica nel Quattrocento
ed. Fabian Jonietz/ Wolf-Dietrich Löhr/ Alessandro Nova, Mailand 2019
Gli allievi di Algardi. Opere, geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento
ed. Andrea Bacchi/ Alessandro Nova/ Lucia Simonato, Mailand 2019
John Shearman's Leonardo
in: Leonardo in Britain. Collections and Historical Reception. Proceedings of the International Conference, London 25-27 May 2016 (Biblioteca Leonardiana. Studi e Documenti, 7), ed. Juliana Barone/ Susanna Avery-Quash, Florenz 2019, S. 377-390
Voir l'au-delà: l'expérience visionnaire et sa représentation dans l'art italien de la Renaissance
(actes du colloque international, Paris, 3.–5.06.2013, Centre d'Études Supérieures de la Renaissance / Université François-Rabelais de Tours – Centre National de la Recherche Scientifique), ed. Andreas Beyer / Philippe Morel / Alessandro Nova, Turnhout 2017
Cinema & letteratura. Pasolini, la poesia della sceneggiatura e l'Italia del dopoguerra
In: Tomasso Mozzati: Sceneggiatura di poesia. Pier Paolo Pasolini e il cinema prima di accattone (Collana: Cinema, 47), Milano / Udine 2017, pp. VII–XI
Vasari als Paradigma. Rezeption, Kritik, Perspektiven / The Paradigm of Vasari. Reception, Criticism, Perspectives
ed. Fabian Jonietz / Alessandro Nova (Collana des Kunsthistorischen Institutes in Florenz – Max-Planck-Institut, 19), Venezia 2016
Altre pubblicazioni
in selezione
Biographische Spurensuche als Modus des Heroischen. Robert Klein und der „Sogno di Raffaello"
Lecture series 'Heldenbilder', Albert-Ludwigs-Universität, Freiburg, 19.12.2019
Intorno alla figura di Francesco Melzi
International Conference 'L'ultimo Leonardo, 1510-1519. Leonardo tra Milano, Roma e Amboise: committenze, progetti, studi fra arte, architettura e scienza', Palazzo Reale, Milan, 7.–8.11.2019
Il mare in tempesta come 'figura', metafora e stato d'anima
Seminar series 'Images en mouvement/ Mouvement en image', Institut national d'historiens de l'art de la Renaissance, Paris, 18.2.2019
Il concetto di Grazia nella teoria artistica dell ‛500
International Conference 'Francisco de Holanda (1517/18-1584): Arte e teoria no renascimento europeu' Centro de Arte Moderna da Fondação Calouste Gulbenkian, Lisbon, 23.11.2018
Stile e iconografia: Robert Klein e il Sogno di Raffaello di Marcantonio Raimondi
International Conference 'Robert Klein, Art Historian and Philosopher', Villa I Tatti/ Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Florence, 9.11.2018
Botanische Präzision und imaginierte Landschaften. Zeichnung als Naturerfindung bei Leonardo
Lecture series 'Disegno. Zeichnen und Entwerfen in der Frühen Neuzeit', Goethe-Universität Frankfurt a. M./ Graphische Sammlung des Städel Museums Frankfurt a. M., 23.10.2018.
Grace, Splendor, and Terribilità in the Art Theory of the 16th Century
Lecture series 'Bettman Lecture', Columbia University, New York, 19.03.2018
Leonardo and the Representation of Nature
W. Bernard Herman Distinguished Visiting Scholar in Art History, University of Toronto, 24.10.2016
Vasari versus 'Vasari', die doppelte Aktualität der Vite und wie die Edition für Klaus Wagenbach zu Stande kam
Salongespräch, Historische Villa Metzler des Museums für Angewandte Kunst, Frankfurt am Main, 5.07.2016
Leonardo und die Analogie
Internationale Renaissance-Tagung zu Ehren von Frank Zöllner (Renaissance-Forschung. Neue Wege – Neue Perspektiven, Nachwuchs-Kolloquium in Kooperation mit dem Institut für Kunstgeschichte Würzburg), Universität Leipzig, 25.06.2016
John Shearman's Leonardo
International Coference 'Leonardo in Britain: Collections and reception', Birkbeck College / National Gallery / Warburg Institute, London, 25.–27.05.2016
'La dolce morte': Leonardo's Anatomical Drawings and the Cognitive Value of Images
Lecture series 'Hogue-Sponenburgh Lecture', Willamette University, Salem, 14.04.2016
Leonardo da Vinci e la rappresentazione del mondo naturale
Ciclo di conferenze 'I Mercoledì di S. Cristina, Incontri con l'Arte – 2016', Aula Magna di S. Cristina, Bologna, 3.02.2016
The Portrait in the Art Theory of the 16th century
Städelschule, Frankfurt am Main, 1.7.2015
Gratia und Splendor in der Kunsttheorie des 15. und 16. Jahrhunderts
Symposium zum 60. Geburtstag von Ingo Herklotz 'La Grande Bellezza – Vom Lateran bis Hollywood', Philipps-Universität Marburg, 19.–20.06.2015
Vasari and Portrait
Peking University/Xi'an Academy of Fine Arts/Palace Museum, Peking, 31.03.2015
Vasari's Lives of Piero di Cosimo and the Limits of a Teleological System
CASVA – Center for Advanced Study in the Visual Arts, National Gallery of Art, Washington D.C., 18.02.2015
'Vasari' versus Vasari – Die doppelte Aktualität der Vite
IKFN-Vortragsreihe des Wintersemesters 2014/2015 'Die Macht des Wortes. Schlüsseltexte des 16. Jahrhunderts', Universität Osnabrück, 21.01.2015
Grazia und Terribilità in der Kunsttheorie des Cinquecento, Episteme in Bewegung
Interdisziplinäre Tagung 'Gratia. Mediale und diskursive Konzeptualisierungen in Mittelalter und Früher Neuzeit', Sonderforschungsbereich 980, Freie Universität zu Berlin, 12.12.2014
Das stürmische Meer als Allegorie, Metapher und Stimmungszustand
Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, 12.06.2014
La Trasfigurazione di Raffaello come metafora della fede
Università del Salento, Dipartimento di Beni Culturali, Lecce, 27.05.2014
Der Sog des atmosphärischen Phänomens und der metaphorische Schrei: Leonardo, der Sturm und Poussins Pyramus und Tisbe
Festvortrag zur feierlichen Verabschiedung von Thomas Kirchner, Goethe-Universität Frankfurt am Main, 24.01.2014
Un'assenza al convegno del 1912: August Schmarsow
Convegno internazionale 'L'Italia e l'Arte straniera 1912–2012. La Storia dell'Arte e le sue Frontiere', Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 23.–24.11.2012
The Wind as a natural phenomenon and metaphor in the works of Leonardo and Poussin's Pyramus and Thisbe
NEH Summer Institute 'Leonardo da Vinci: Between Art and Science', Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 25.06.–13.07.2012
Giorgio Vasaris Vita des Leonardo da Vinci in den Editionen von 1550 und 1568: Quellen und Begriffe
Ringvorlesung 'Quellenkunde. Eine Einführung in die Gattungen und Begriffe der Kunstliteratur', Freie Universität zu Berlin, 16.02.2012
Air, Wind and Atmosphere in Leonardo's Graphic Oeuvre
International Conference 'Leonardo da Vinci: Painting as Philosophy', Warburg Institute, University of London und National Gallery, London, 2.02.2012
Vasari on Portraiture
Warburg Institute, University of London, 1.02.2012
La storia dell'arte 'lombarda' nelle Vite del Vasari
International Workshop 'Relating Identities: Alternative Stories of art for Northern Italy and Lombardy, 1500–2000', Universität Zürich, 17.12.2011
Vasari and the Portrait: Functions and Tensions
Symposium 'Vasari/500: Envisioning New Directions in Vasari Studies', Harvard University, Cambridge, MA, 27.10.2011
Giorgio Vasari, le Vite e il genere del ritratto
Conferencia internacional 'Narratives biogràfiques en la Història de l'Art', Universitat de Barcelona, 19.–22.10.2011
Les portraits d'artistes dans les Vies de Giorgio Vasari
Série de conférences 'Les Vies de Giorgio Vasari: Histoire et création littéraire', Musée du Louvre, Paris, 17.10.2011
organizzazione di convegni (in selezione)
Decoding Leonardo's Codices
International conference (with Paolo Galluzzi), in cooperation with Museo Galileo, with friendly support from Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Florence, 10.10–12.10.2019.
Baroque to Neo-Baroque: Curves of an Art Historical Concept
International conference (with Estelle Lingo/ Lorenzo Pericolo/ Tristan Weddigen), Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Florence, 3.6–5.6.2019
Translating the History of Art
Workshop (with Giovanna Targia), Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Florence, 1.3.2019
Neue Tendenzen der Italienforschung zu Mittelalter und Renaissance
Third interdisciplinary workshop for young researchers (with Ingrid Baumgärtner/ Klaus Herbers/ Kordula Wolf/ Gerhard Wolf), in cooperation with FAU Erlangen-Nürnberg/ Universität Kassel/ Deutsches Historisches Institut Rom, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Florence, 3.12.–4.12.2018
Bad Reception: Expressing Disapproval of Art in Early Modern Italy
International workshop (with Diletta Gamberini/ Jonathan K. Nelson), Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Florence, 15.11–16.11.2018
Robert Klein, Art Historian and Philosopher
International conference (with Jérémie Koering/ Aline Payne), in cooperation with Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies/ Centre André Chastel/ Villa I Tatti, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Florence, 8.–9.11.2018
Art History Before English: Negotiating a European Lingua Franca From Vasari to the Present
International Conference (with Robert Brennan, Marco Mascolo und Oliver O'Donnell), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 8.–10.03.2018
The Network of Cassinese Arts in Mediterranean Renaissance Italy
International Conference (with Giancarla Periti), in cooperation with University of Toronto, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 16.–18.03.2017
La Sala Grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo
Convegno internazionale (con Emanuela Ferretti / Roberta Barsanti / Gianluca Belli / Cecilia Frosinini), Palazzo Vecchio / Università degli Studi di Firenze / Biblioteca Leonardiana in Vinci / Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze/Vinci, 14.–18.12.2016
Giuliano da Sangallo 1516–2016
Giornata di studi (con Dario Donetti / Sabine Frommel), in cooperazione con l'École Pratique des Hautes Études – Sorbonne / Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi / Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 17.–18.11.2016
Neue Tendenzen der Italienforschung zu Mittelalter und Renaissance
Zweiter Doktoranden-Workshop (mit Ingrid Baumgärtner / Klaus Herbers / Tanja Michalsky / Gerhard Wolf), in Kooperation mit der FAU Erlangen-Nürnberg und der Universität Kassel, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 7.–9.11.2016
Jenseits des Disegno? Die Entstehung selbständiger Zeichnungen in Deutschland und Italien im 15. und 16. Jahrhundert / Beyond Disegno? The Emergence of Independent Drawings in Germany and Italy in the 15th and 16th Century
Internationale Tagung (mit Daniela Bohde), Kunsthistorisches Institut in Florenz, mit freundlicher Unterstützung der Deutschen Forschungsgemeinschaft, Firenze, 3.–5.03.2016
Platz-Bild / Imaging the Public Square
Internationale Tagung (mit Brigitte Sölch / Stephanie Hanke), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 22.–24.10.2015
Leonardo e gli altri / Leonardo in Dialogue
Internationale Tagung (mit Francesca Borgo und Rodolfo Maffeis), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 17.–19.09.2015
Pier Paolo Pasolini: Image, Body, Site / Immagine, corpo, luogo
International Conference (with Ara H. Merjian / Gerhard Wolf), Kunsthistorisches Institut in Florenz / Villa La Pietra – New York University Florence, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 11.–12.06.2015
Simone Martini e il suo polittico per i domenicani di Pisa
Convegno internazionale ideato da Maria Monica Donato, in cooperazione con il Museo Nazionale di San Matteo (Pisa) / Scuola Normale Superiore di Pisa / Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS / Kunsthistorisches Institut in Florenz, Museo Nazionale di San Matteo, Pisa / Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 27.–28.04.2015
Gli Allievi di Algardi. Opere, geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento
Convegno (con Andrea Bacchi / Lucia Simonato), Kunsthistorisches Institut in Florenz / Scuola Normale Superiore, Pisa / Firenze, 9.–11.04.2015
Neue Tendenzen der Italienforschung zu Mittelalter und Renaissance
Doktoranden-Workshop (mit Ingrid Baumgärtner / Klaus Herbers / Gerhard Wolf), in Kooperation mit der FAU Erlangen-Nürnberg / Universität Kassel, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 13.–15.11.2014
Progetto e distopia / Architecture and Dystopia
Workshop (con Dario Donetti), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 16.–17.10.2014
Michelangelo. Arte – Materia – Lavoro
Convegno (con Vitale Zanchettin), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 9.–11.10.2014
Vasari als Paradigma. Rezeption, Kritik, Perspektiven
Internationale Tagung (mit Fabian Jonietz), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 14.–16.02.2014
Renaissance Revisited
International Conference (with Hannah Baader / Beatrice Paolozzi Strozzi), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 14.–15.11.2013
I conoscitori tedeschi tra otto e novecento
Convegno in onore di Luciano Bellosi e Miklós Boskovits (con Andrea De Marchi / Francesco Caglioti), Kunsthistorisches Institut in Florenz / Università degli Studi di Firenze, Firenze, 11.–13.10.2013
Voir l'au-delà. L'expérience visionnaire et sa représentation dans l'art italien de la Renaissance (1430–1600)
Conférence internationale (avec Andreas Beyer / Philippe Morel), Institut national d'histoire de l'art, Paris, 3.–5.06.2013
The Announcement. Annunciations and Beyond
International Conference (with Hana Gründler / Itay Sapir), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 2.–4.05.2013
Leonardo on Nature
International Conference (with Fabio Frosini), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 1.–3.03.2013
Cappella e Cripta Scrovegni. Problemi aperti
Tavolo rotondo (con Chiara Frugoni / Salvatore Settis), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 11.02.2013
partecipazione ai convegni (in selezione)
Chair of the workshop 'Maniera and Mannerisms: a Historiographic Paradigm of Cinquecento Art'
Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma, 5.6.–6.06.2018
Podiumsgespräch 'Perspektiven und Visionen zukünftiger Italienforschung' auf der 6. Arbeitstagung des "Forum Kunstgeschichte Italiens"
Freiburg im Breisgau, 14.–16.03.2018
Presentazione del libro 'La Scuola Grande di San Marco a Venezia'
(con Mario Po' / Salvatore Settis / Gherardo Ortalli), Scuola Grande di San Marco, Venezia, 25.04.2017
Chair of the session 'New Research on Local Renaissance I' at the Annual meeting of the Renaissance Society of America
Chicago, 30.03.–1.04.2017
Chair of a session at the International Conference 'The Silence of images. Theories and processes of artistic invention'
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma, 11.–12.12.2015
Chair of the session 'Calm before the Storm? Creative Idleness, Artistic Inactivity, and Non-Inspiration II' at the Annual meeting of the Renaissance Society of America
New York, 27.–29.03.2014
insegnamento e seminari (in selezione)
Vasari versus Vasari
Seminar Series Part II, W. Bernard Herman Distinguished Visiting Scholar in Art History, University of Toronto, 26.10.2016
John Shearman's Leonardo
Seminar Series Part I, W. Bernard Herman Distinguished Visiting Scholar in Art History, University of Toronto, 25.10.2016
Familien- und Grabkapellen in Florentiner Kirchen vom 14. bis zum 16. Jahrhundert: 'Memoria', Repräsentation, Ausstattung und narrative Strukturen II (mit Hans Aurenhammer)
Exkursion nach Florenz, Goethe-Universität, Frankfurt am Main, 9.–14.03.2015
Familien- und Grabkapellen in Florentiner Kirchen vom 14. bis zum 16. Jahrhundert: 'Memoria', Repräsentation, Ausstattung und narrative Strukturen I (mit Hans Aurenhammer)
Seminar, Goethe-Universität, Frankfurt am Main, 13.–16.1.2015
Leonardo da Vinci between Art and Science
Seminar NEH Summer Institute, Firenze, 25.6.–13.07.2012
Problemi di Connoisseurship nella grafica del Cinquecento italiano: Romanino, Salviati e Vasari
Seminar, Fondazione Roberto Longhi, Firenze, 11.05.2011
Professor für Kunstgeschichte mit dem Schwerpunkt Renaissance
Goethe-Universität Frankfurt, 1994–2006
Assistant Professor
Stanford University, 1988–1992