Prof. Dr. Alessandro Nova

Direttore

Telefono: +39 055 24911-85
Fax: +39 055 24796-63

Ha studiato "Lettere e Filosofia" con indirizzo Storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Milano e presso il Courtauld Institute of Art di Londra. Nel 1982 ha ricevuto il Ph.D. al Courtauld Institute of Art sul mecenatismo di papa Giulio III. Nel 1986 ha completato il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi su Girolamo Romanino nel contesto della pittura settentrionale e la cultura seicentesca. Le sue ricerche sono state finanziate con borse di studio presso Alexander von Humboldt-Stiftung (1985–86, 1989), J. Paul Getty Foundation (1986–87) e dall'Institute for Advanced Study di Princeton (1992–94).

1988–94 è stato Assistant Professor presso la Stanford University (California, USA). Ha svolto attività didattica presso la Humboldt-Universität di Berlino, l'École des Hautes Études en Sciences Sociales – CEHTA (Centre d'histoire et théorie des arts) di Parigi e altre istituzioni internazionali. 1994–2006 Professore di storia dell’arte rinascimentale alla Goethe-Universität di Francoforte sul Meno. 2006 e 2007 è stato direttore esecutivo del centro di ricerca per età moderna a Francoforte sul Meno (Zentrum zur Erforschung der Frühen Neuzeit, Renaissance Institut). Da luglio 2006 è Professore onorario presso la Goethe-Universität e da ottobre 2006 Direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz. Da ottobre–dicembre 2017 era fellow del Center for Advanced Studies "BildEvidenz. History and Aesthetics" della Freie Universität Berlin.

  • Arte e cultura della prima età moderna
  • Arte del manierismo
  • Nuova edizione critica in tedesco delle Vite di Giorgio Vasari
  • Teoria artistica e percezione del XVI secolo (rappresentazione di fenomeni invisibili)
  • Leonardo da Vinci (Anatomia, Ottica, Filosofia)
  • Ordini religiosi come committenti di opere d’arte
  • Pittura italiana settentrionale del XVI secolo (Parmigianino, Romanino)
  • Disegni della prima età moderna
  • Committenti e mecenati della prima età moderna
  • Questioni di metodo
  • Fondatore del Forum Kunstgeschichte Italiens (con Georg Satzinger e Ulrich Pfisterer, 2005)
  • Malvasia advisory board of the Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA, dal 2008)
  • Comitato consultivo internazionale per la realizzazione dei Nuovi Archivi del Futurismo (dal 2009)
  • Consiglio scientifico del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza (dal 2011)
  • Scientific Advisory Board della Historisch-Kulturwissenschaftlichen Fakultät, Universität Wien (dal 2014)
  • Giuria della Bourses Robert Klein de l'Institut national d'histoire de l'art et de la Villa Finaly (dal 2017)
  • Commissione per l'edizione nazionale dei manoscritti e dei disegni di Leonardo da Vinci (dal 2018)
  • Consiglio scientifico del Centro di Palazzo Te, Mantova (2007–2010)
  • Courtauld Institute Research Forum Advisory Board, London (2008–2011)
  • Consiglio scientifico della NTM – Zeitschrift für Geschichte der Wissenschaften, Technik und Medizin (2008-2018)
  • Wolfenbütteler Arbeitskreis für Renaissanceforschung (2010–2012)
  • Conseil scientifique de l’École Pratique des Hautes Etudes, Paris (2010–2013)
  • Fachkollegium Kunstgeschichte der DFG (103-01, 2012–2015)
  • Comitato Scientifico delle Gallerie degli Uffizi, Firenze (2015–2017)
  • Journeys. The International Journal of Travel & Travel Writing (dal 2002)
  • Zeitsprünge – Studies in Early Modern History, Culture and Science (dal 2006)
  • Collection Théorie de l'Art / Art Theory, 1400–1800 (dal 2009)
  • Rivista d'arte. Periodico internazionale di arte medievale e moderna (dal 2010)
  • ACTA-ARTIS. Estudis d'Art Modern (dal 2011)
  • Max Planck Research Library for the History and Development of Knowledge (dal 2011)
  • Römische Historische Mitteilungen, a cura dell'Österreichisches Historisches Institut a Roma (dal 2011)
  • Opus Incertum (dal 2013)
  • La storia dell'arte. Temi, Viella (dal 2015)
  • Figura. Studi sull'immagine nella Tradizione Classica (dal 2016)
  • Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2005)
  • Professore onorario presso la Goethe-Universität, Francoforte sul Meno (dal 2006)
  • Membro d'onore dell'Accademia delle Arti del Disegno, Firenze (dal 2008)
Nuove pubblicazioni (in selezione)

Voir l'au-delà: l'expérience visionnaire et sa représentation dans l'art italien de la Renaissance

(actes du colloque international, Paris, 3.–5.06.2013, Centre d'Études Supérieures de la Renaissance / Université François-Rabelais de Tours – Centre National de la Recherche Scientifique), ed. Andreas Beyer / Philippe Morel / Alessandro Nova, Turnhout 2017

    

Cinema & letteratura. Pasolini, la poesia della sceneggiatura e l'Italia del dopoguerra

In: Tomasso Mozzati: Sceneggiatura di poesia. Pier Paolo Pasolini e il cinema prima di accattone (Collana: Cinema, 47), Milano / Udine 2017, pp. VII–XI

     

Vasari als Paradigma. Rezeption, Kritik, Perspektiven / The Paradigm of Vasari. Reception, Criticism, Perspectives

ed. Fabian Jonietz / Alessandro Nova (Collana des Kunsthistorischen Institutes in Florenz – Max-Planck-Institut, 19), Venezia 2016

    

Altre pubblicazioni

Biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz

ART-Dok

academia.edu

in selezione

Grace, Splendor, and Terribilità in the Art Theory of the 16th Century

Lecture series 'Bettman Lecture', Columbia University, New York, 19.03.2018

 

Leonardo and the Representation of Nature

W. Bernard Herman Distinguished Visiting Scholar in Art History, University of Toronto, 24.10.2016

   

Vasari versus 'Vasari', die doppelte Aktualität der Vite und wie die Edition für Klaus Wagenbach zu Stande kam

Salongespräch, Historische Villa Metzler des Museums für Angewandte Kunst, Frankfurt am Main, 5.07.2016

   

Leonardo und die Analogie

Internationale Renaissance-Tagung zu Ehren von Frank Zöllner (Renaissance-Forschung. Neue Wege – Neue Perspektiven, Nachwuchs-Kolloquium in Kooperation mit dem Institut für Kunstgeschichte Würzburg), Universität Leipzig, 25.06.2016

  

John Shearman's Leonardo

International Coference 'Leonardo in Britain: Collections and reception', Birkbeck College / National Gallery / Warburg Institute, London, 25.–27.05.2016

   

'La dolce morte': Leonardo's Anatomical Drawings and the Cognitive Value of Images

Lecture series 'Hogue-Sponenburgh Lecture', Willamette University, Salem, 14.04.2016

   

Leonardo da Vinci e la rappresentazione del mondo naturale

Ciclo di conferenze 'I Mercoledì di S. Cristina, Incontri con l'Arte – 2016', Aula Magna di S. Cristina, Bologna, 3.02.2016

  

The Portrait in the Art Theory of the 16th century

Städelschule, Frankfurt am Main, 1.7.2015

   

Gratia und Splendor in der Kunsttheorie des 15. und 16. Jahrhunderts

Symposium zum 60. Geburtstag von Ingo Herklotz 'La Grande Bellezza – Vom Lateran bis Hollywood', Philipps-Universität Marburg, 19.–20.06.2015

   

Vasari and Portrait

Peking University/Xi'an Academy of Fine Arts/Palace Museum, Peking, 31.03.2015

   

Vasari's Lives of Piero di Cosimo and the Limits of a Teleological System

CASVA – Center for Advanced Study in the Visual Arts, National Gallery of Art, Washington D.C., 18.02.2015

Video

   

'Vasari' versus Vasari – Die doppelte Aktualität der Vite

IKFN-Vortragsreihe des Wintersemesters 2014/2015 'Die Macht des Wortes. Schlüsseltexte des 16. Jahrhunderts', Universität Osnabrück, 21.01.2015

   

Grazia und Terribilità in der Kunsttheorie des Cinquecento, Episteme in Bewegung

Interdisziplinäre Tagung 'Gratia. Mediale und diskursive Konzeptualisierungen in Mittelalter und Früher Neuzeit', Sonderforschungsbereich 980, Freie Universität zu Berlin, 12.12.2014

  

Das stürmische Meer als Allegorie, Metapher und Stimmungszustand

Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, 12.06.2014

  

La Trasfigurazione di Raffaello come metafora della fede

Università del Salento, Dipartimento di Beni Culturali, Lecce, 27.05.2014

  

Der Sog des atmosphärischen Phänomens und der metaphorische Schrei: Leonardo, der Sturm und Poussins Pyramus und Tisbe

Festvortrag zur feierlichen Verabschiedung von Thomas Kirchner, Goethe-Universität Frankfurt am Main, 24.01.2014

   

Un'assenza al convegno del 1912: August Schmarsow

Convegno internazionale 'L'Italia e l'Arte straniera 1912–2012. La Storia dell'Arte e le sue Frontiere', Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 23.–24.11.2012

   

The Wind as a natural phenomenon and metaphor in the works of Leonardo and Poussin's Pyramus and Thisbe

NEH Summer Institute 'Leonardo da Vinci: Between Art and Science', Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 25.06.–13.07.2012

   

Giorgio Vasaris Vita des Leonardo da Vinci in den Editionen von 1550 und 1568: Quellen und Begriffe

Ringvorlesung 'Quellenkunde. Eine Einführung in die Gattungen und Begriffe der Kunstliteratur', Freie Universität zu Berlin, 16.02.2012

   

Air, Wind and Atmosphere in Leonardo's Graphic Oeuvre

International Conference 'Leonardo da Vinci: Painting as Philosophy', Warburg Institute, University of London und National Gallery, London, 2.02.2012

   

Vasari on Portraiture

Warburg Institute, University of London, 1.02.2012

   

La storia dell'arte 'lombarda' nelle Vite del Vasari

International Workshop 'Relating Identities: Alternative Stories of art for Northern Italy and Lombardy, 1500–2000', Universität Zürich, 17.12.2011

  

Vasari and the Portrait: Functions and Tensions

Symposium 'Vasari/500: Envisioning New Directions in Vasari Studies', Harvard University, Cambridge, MA, 27.10.2011

  

Giorgio Vasari, le Vite e il genere del ritratto

Conferencia internacional 'Narratives biogràfiques en la Història de l'Art', Universitat de Barcelona, 19.–22.10.2011

   

Les portraits d'artistes dans les Vies de Giorgio Vasari

Série de conférences 'Les Vies de Giorgio Vasari: Histoire et création littéraire', Musée du Louvre, Paris, 17.10.2011

organizzazione di convegni (in selezione)

Art History Before English: Negotiating a European Lingua Franca From Vasari to the Present

International Conference (with Robert Brennan, Marco Mascolo und Oliver O'Donnell), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 8.–10.03.2018

   

The Network of Cassinese Arts in Mediterranean Renaissance Italy

International Conference (with Giancarla Periti), in cooperation with University of Toronto, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 16.–18.03.2017

   

La Sala Grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo

Convegno internazionale (con Emanuela Ferretti / Roberta Barsanti / Gianluca Belli / Cecilia Frosinini), Palazzo Vecchio / Università degli Studi di Firenze / Biblioteca Leonardiana in Vinci / Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze/Vinci, 14.–18.12.2016

    

Giuliano da Sangallo 1516–2016

Giornata di studi (con Dario Donetti / Sabine Frommel), in cooperazione con l'École Pratique des Hautes Études – Sorbonne / Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi / Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 17.–18.11.2016

   

Neue Tendenzen der Italienforschung zu Mittelalter und Renaissance

Zweiter Doktoranden-Workshop (mit Ingrid Baumgärtner / Klaus Herbers / Tanja Michalsky / Gerhard Wolf), in Kooperation mit der FAU Erlangen-Nürnberg und der Universität Kassel, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 7.–9.11.2016

    

Jenseits des Disegno? Die Entstehung selbständiger Zeichnungen in Deutschland und Italien im 15. und 16. Jahrhundert / Beyond Disegno? The Emergence of Independent Drawings in Germany and Italy in the 15th and 16th Century

Internationale Tagung (mit Daniela Bohde), Kunsthistorisches Institut in Florenz, mit freundlicher Unterstützung der Deutschen Forschungsgemeinschaft, Firenze, 3.–5.03.2016

   

Platz-Bild / Imaging the Public Square

Internationale Tagung (mit Brigitte Sölch / Stephanie Hanke), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 22.–24.10.2015

   

Leonardo e gli altri / Leonardo in Dialogue

Internationale Tagung (mit Francesca Borgo und Rodolfo Maffeis), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 17.–19.09.2015

   

Pier Paolo Pasolini: Image, Body, Site / Immagine, corpo, luogo

International Conference (with Ara H. Merjian / Gerhard Wolf), Kunsthistorisches Institut in Florenz / Villa La Pietra – New York University Florence, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 11.–12.06.2015

   

Simone Martini e il suo polittico per i domenicani di Pisa

Convegno internazionale ideato da Maria Monica Donato, in cooperazione con il Museo Nazionale di San Matteo (Pisa) / Scuola Normale Superiore di Pisa / Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS / Kunsthistorisches Institut in Florenz, Museo Nazionale di San Matteo, Pisa / Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 27.–28.04.2015

   

Gli Allievi di Algardi. Opere, geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento

Convegno (con Andrea Bacchi / Lucia Simonato), Kunsthistorisches Institut in Florenz / Scuola Normale Superiore, Pisa / Firenze, 9.–11.04.2015

   

Neue Tendenzen der Italienforschung zu Mittelalter und Renaissance

Doktoranden-Workshop (mit Ingrid Baumgärtner / Klaus Herbers / Gerhard Wolf), in Kooperation mit der FAU Erlangen-Nürnberg / Universität Kassel, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 13.–15.11.2014

   

Progetto e distopia / Architecture and Dystopia

Workshop (con Dario Donetti), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 16.–17.10.2014

   

Michelangelo. Arte – Materia – Lavoro

Convegno (con Vitale Zanchettin), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 9.–11.10.2014

   

Vasari als Paradigma. Rezeption, Kritik, Perspektiven

Internationale Tagung (mit Fabian Jonietz), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 14.–16.02.2014

   

Renaissance Revisited

International Conference (with Hannah Baader / Beatrice Paolozzi Strozzi), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 14.–15.11.2013

   

I conoscitori tedeschi tra otto e novecento

Convegno in onore di Luciano Bellosi e Miklós Boskovits (con Andrea De Marchi / Francesco Caglioti), Kunsthistorisches Institut in Florenz / Università degli Studi di Firenze, Firenze, 11.–13.10.2013

   

Voir l'au-delà. L'expérience visionnaire et sa représentation dans l'art italien de la Renaissance (1430–1600)

Conférence internationale (avec Andreas Beyer / Philippe Morel), Institut national d'histoire de l'art, Paris, 3.–5.06.2013

   

The Announcement. Annunciations and Beyond

International Conference (with Hana Gründler / Itay Sapir), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 2.–4.05.2013

   

Leonardo on Nature

International Conference (with Fabio Frosini), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 1.–3.03.2013

   

Cappella e Cripta Scrovegni. Problemi aperti

Tavolo rotondo (con Chiara Frugoni / Salvatore Settis), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, 11.02.2013

     

partecipazione ai convegni (in selezione)

Chair of the workshop 'Maniera and Mannerisms: a Historiographic Paradigm of Cinquecento Art'

Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma, 5.6.–6.06.2018

    

Podiumsgespräch 'Perspektiven und Visionen zukünftiger Italienforschung' auf der 6. Arbeitstagung des "Forum Kunstgeschichte Italiens"

Freiburg im Breisgau, 14.–16.03.2018

   

Presentazione del libro 'La Scuola Grande di San Marco a Venezia'

(con Mario Po' / Salvatore Settis / Gherardo Ortalli), Scuola Grande di San Marco, Venezia, 25.04.2017

    

Chair of the session 'New Research on Local Renaissance I' at the Annual meeting of the Renaissance Society of America

Chicago, 30.03.–1.04.2017

    

Chair of a session at the International Conference 'The Silence of images. Theories and processes of artistic invention'

MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma, 11.–12.12.2015

   

Chair of the session 'Calm before the Storm? Creative Idleness, Artistic Inactivity, and Non-Inspiration II' at the Annual meeting of the Renaissance Society of America

New York, 27.–29.03.2014

      

insegnamento e seminari (in selezione)

Vasari versus Vasari

Seminar Series Part II, W. Bernard Herman Distinguished Visiting Scholar in Art History, University of Toronto, 26.10.2016

   

John Shearman's Leonardo

Seminar Series Part I, W. Bernard Herman Distinguished Visiting Scholar in Art History, University of Toronto, 25.10.2016

   

Familien- und Grabkapellen in Florentiner Kirchen vom 14. bis zum 16. Jahrhundert: 'Memoria', Repräsentation, Ausstattung und narrative Strukturen II (mit Hans Aurenhammer)

Exkursion nach Florenz, Goethe-Universität, Frankfurt am Main, 9.–14.03.2015

    

Familien- und Grabkapellen in Florentiner Kirchen vom 14. bis zum 16. Jahrhundert: 'Memoria', Repräsentation, Ausstattung und narrative Strukturen I (mit Hans Aurenhammer)

Seminar, Goethe-Universität, Frankfurt am Main, 13.–16.1.2015

   

Leonardo da Vinci between Art and Science

Seminar NEH Summer Institute, Firenze, 25.6.–13.07.2012

   

Problemi di Connoisseurship nella grafica del Cinquecento italiano: Romanino, Salviati e Vasari

Seminar, Fondazione Roberto Longhi, Firenze, 11.05.2011

   

Professor für Kunstgeschichte mit dem Schwerpunkt Renaissance

Goethe-Universität Frankfurt, 1994–2006

   

Assistant Professor

Stanford University, 1988–1992

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.