Dr. Roberta Bartoli

Studiosa associata

Roberta Bartoli si è laureata a Firenze con Mina Gregori, e ha conseguito dottorato all'Università di Pisa. Senior Mellon Fellow al Metropolitan Museum di New York nel 2003, nello stesso anno è stata nominata membro d'onore dell'Accademia delle Arti del Disegno a Firenze.

Negli anni 2010–2015 è stata fellow curator al Department of Prints & Drawings del Minneapolis Institute of Arts, e visiting professor di storia dell'arte alla University of Minnesota. Nel 2016, ha tenuto corsi alla Scuola di Alta Formazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e dal 2018 collabora al Master in Cultural Diplomacy dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, come docente e membro dell'Advisory Board.

Il progetto di ricerca sui forzieri dipinti e in pastiglia del Rinascimento in Italia si propone di costituire un corpus aggiornato e il più possibile completo di questi manufatti. Il testo di riferimento è tuttora quello pubblicato da Paul Schubring nel 1915, nonostante negli ultimi anni gli studi abbiano portato alla luce aree di produzione prima ignote e fatto il punto - con importanti scoperte - sulla pittura domestica, specialmente in area veneta. L'argomento necessita comunque di una revisione generale, che includa committenti e provenienze, passaggi di proprietà, ricostituzione di insiemi smembrati, dispersioni. Nel corso della ricerca - in corso da anni - sono emersi inoltre elementi inaspettati che portano a ricostruire, soprattutto in Toscana, l'organizzazione e la geografia produttiva delle botteghe di forzieri.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.