Claudia Conforti: Giorgio Vasari: il progetto urbano

Wissenschaftliches Kolloquium / Colloquio scientifico

Il sistema costituito dalle piazze comunicanti della Signoria e degli Uffizi; la piazza dei Cavalieri a Pisa e piazza Grande ad Arezzo attestano, a distanza di secoli, la straordinaria intelligenza urbanistica di Giorgio Vasari. In queste imprese il poliedrico artista aretino dà prova di dominare le dinamiche di formazione e di assestamento degli spazi collettivi e di pubblica rappresentanza, di governarne le valenze simboliche, svelandone inedite funzionalità e folgoranti esiti di decoro urbano. La noncuranza linguistica, che caratterizza l'azione architettonica di Vasari, sembra essere in realtà una scelta consapevole, funzionale alle folgoranti invenzioni tipologiche, attestate soprattutto dalle fabbriche degli Uffizi e delle Logge aretine; mentre il suo spiccio pragmatismo (che gli viene spesso rimproverato) si traduce in una capacità organizzativa a largo spettro, in grado di fronteggiare imprese edilizie di massimo impegno tecnico e finanziario, guidandone gli esiti postumi, in virtù di una lucida e implacabile organizzazione politica, amministrativa e costruttiva.

Il contributo è rivolto ai modi specifici in cui tali vicende si sono svolte, con particolare attenzione agli Uffizi, esemplare capolavoro di equilibrio tra invenzione spaziale, figurazione urbana, decoro architettonico, persuasività simbolica e rappresentazione politica. Tanto vitale e versatile da assolvere egregiamente, nel volgere dei secoli, alle funzioni più diverse.

Claudia Conforti, architetto professore ordinario di Storia dell'Architettura alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata, ha insegnato a Firenze, l'Aquila e Parigi La Villette. E' specialista di architettura e città dell'età rinascimentale e barocca e di architettura contemporanea. Ha pubblicato numerosi libri e saggi, tra cui 'Giorgio Vasari architetto' (Electa 1993); 'La città del tardo Rinascimento' (Laterza 2005); 'Giovanni Michelucci 1891-1990' (in coll., Electa 2006); 'Richard Meier' (in coll., Motta Architettura 2009). In coll. Con R.J. Tuttle ha curato il volume 'Storia dell'architettura italiana. Il secondo Cinquecento' (Electa Milano 2001); fa parte della redazione di "Casabella", di "Rassegna dell'architettura e urbanistica", di "Aprosiana"; è consulente del Mibac per il progetto sperimentale degli Uffizi; è membro dell"Accademia Nazionale di San Luca, del Collegio dottorale di Ingegneria Edile-architettura di Tor Vergata e di Storia dell'Architettura di Firenze.

Photothek des Kunsthistorischen Instituts in Florenz - Max-Planck-Institut
Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Florenz
Prof. Dr. Alessandro Nova  
Telefon:+39 055 24911-85
E-Mail:dirnova@...
Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.