Conferenza celebrativa in occasione dei 125 anni del Kunsthistorisches Institut in Florenz


Il 13 Dicembre 2022, 16:30
Auditorium Vasari, Gallerie degli Uffizi

 

Benvenuto e Saluti

Eike Schmidt
(Direttore delle Gallerie degli Uffizi)
Elisabetta Meucci
(Assessora Università e Ricerca, Protezione Civile, Avvocatura, Anagrafe, Lavori Pubblici al Comune di Firenze)
Paola D'Agostino
(Direttrice dei Musei del Bargello)
Andreas Krüger
(Capo Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania)
Gerhard Wolf
(Direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck Institut)

 

Alina Payne
(Alexander P. Misheff Professor of History of Art and Architecture at Harvard University; Director of Villa I Tatti)

 Another Renaissance? Art Between Two Worlds c. 1500

Another Renaissance? Art Between Two Worlds c. 1500
(Un altro Rinascimento? Arte tra due mondi intorno al 1500)

Scaturito dal progetto e dal volume The Land between Two Seas (Brill 2022), questo intervento si concentra sull'Europa orientale del primo periodo moderno, dall'Adriatico, il Mar Nero e il Mar d'Azov fino alla Moscovia, alla Polonia e alla Lituania. Una regione con una storia complessa quale campo di scontro tra imperi, collegata da forti legami fluviali verso il "centro" della cultura mediterranea e compartecipe del suo crogiolo artistico e culturale. Sebbene gli studiosi abbiano essenzialmente relegato questo "entroterra" in uno spazio crepuscolare di "Bisanzio dopo Bisanzio", la sua produzione artistica solleva importanti questioni su centro e periferia, sulla contaminazione e sui luoghi dell'innovazione artistica. Partendo dallo studio di una cattedrale in Valacchia (1512-1517 circa), Alina Payne esamina questa zona liminale di mediazione tra l'Europa occidentale e le culture dell'Asia centrale, che non era né periferia né centro, ma un mondo a sé, fluido e instabile e quindi più flessibile ed elastico nell'arte, nei modi, nei gusti e persino nelle fedi.

Alina Payne è professoressa di Storia dell'arte e dell'architettura all'Università di Harvard, dove detiene la cattedra Alexander P. Misheff, e direttrice di Villa I Tatti (Firenze). Recentemente ha pubblicato L'architecture parmi les arts. Matérialité, transferts et travail artistique dans l'Italie de la Renaissance (Hazan/Louvre 2016) e ha curato The Renaissance in the 19th Century (con Lina Bolzoni; I Tatti/Harvard, 2018); The Companion to Renaissance and Baroque Architecture (Wiley/Blackwell, 2017); Histories of Ornament: From Global to Local (con Gülru Necipoğlu; Princeton, 2016). Nel 2006 ha ricevuto il premio Max Planck e Alexander von Humboldt per le scienze umane ed è membro dell'American Academy of Arts and Sciences. È stata visiting professor presso il GSD (Harvard University); Villa I Tatti, Firenze; École Pratique des Hautes Études, Parigi; Kunsthistorisches Institut in Florenz – Istituto Max Planck, Firenze; Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte, Roma; Università Roma II e Istituto Max Planck per la Storia della Scienza, Berlino.

13 dicembre 2022, ore 16:30

Auditorium Vasari
Gallerie degli Uffizi

Per partecipare di persona, RSVP entro il 6 dicembre 2022 all'indirizzo khi-presse@khi.fi.it
- Posti in presenza esauriti-

Per partecipare online si prega di registrarsi in anticipo via Zoom https://zoom.us/meeting/register/tJ0rcOiorD8uH9DiZfsCJXkr00DapzZtgXTu

 

Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.