Mostra online

Firenze verso il 1900. Lo sguardo fotografico

Una mostra online della Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut

Come pochi altri, il medium fotografico ha svolto un ruolo essenziale nella creazione del "mito Firenze" nel XIX secolo. Muovendosi tra esperimento, arte e souvenir, la fotografia rispondeva a varie esigenze ed espletava molteplici funzioni. La riproduzione fotografica di edifici e opere d'arte celebri non si limitava a fungere da ricordo per i viaggiatori o a porsi al servizio degli appassionati d'arte, che acquistavano le fotografie come materia prima su cui basare i propri studi. Ad approfittare della riproduzione fotografica dei soggetti artistici era anche la fiorente attività antiquaria di Firenze. Per questo la fotografia andava sempre di pari passo con la diffusione delle opere d'arte fiorentine, le cui riproduzioni ingrandite ornavano le case dei borghesi eruditi. Anche le misure di trasformazione urbanistica concomitanti o successive alla parentesi in cui Firenze era assurta a capitale della neonata nazione furono accompagnate da campagne fotografiche. Pure in questo caso la fotografia ha evidenziato il suo valore di memoria della società e della sua storia. Molte tra le foto e opere grafiche qui esposte online si possono ammirare nell'ambito della mostra "Florenz!"  presso la Bundeskunsthalle di Bonn, allestita in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz. La mostra è aperta dal 22 novembre 2013 al 9 marzo 2014.

alla mostra online

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.