Abendvortrag

Giammarco Piacenti e Michele Bacci: Restaurare il Cielo: La Basilica della Natività di Betlemme, Palestina. Il Cantiere, la bottega e la ricerca nell'opera di RESTAURO

Il 26 Agosto 2013 è stato firmato un accordo per il Restauro della Chiesa della Natività di Betlemme, dall'azienda italiana Piacenti S.P.A. Il sito dove è nato Gesù, da allora ha visto il rinnovo ed il restauro di ogni sua componente. I mosaici parietali originali della seconda metà del 1100 sono stati ripuliti e consolidati per tornare nuovamente alla luce. Anche il tetto ed il manto di copertura plurimaterico ha visto una completa e stabile conservazione per eliminare ogni agente degradante esterno. Godendo di operatori specializzati nei vari ambiti materici, l'impresa ha potuto operare anche su intonaci, superfici lapidee, portoni monumentali in legno ed il nartece d'ingresso. Il cantiere vive e si alimenta di grandi specialisti del settore, e sono previsti per il futuro i restauri di colonne dipinte e mosaici pavimentali.

   

Giammarco Piacenti (Restauratore di Beni Culturali)
Direttore della Commessa del cantiere di restauro presso la Chiesa della Natività; Presidente della Piacenti S.p.A., ha guidato il business familiare nel suo progressivo sviluppo ad azienda di restauro di successo fra le più attive nel territorio italiano ed estero. Attivamente partecipante in progetti internazionali di interesse scientifico nel restauro e nella riqualificazione di beni UNESCO, in stretta collaborazione con i principali istituti di ricerca.

Gestisce il settore commerciale della società, così come collabora alla direzione tecnica dei cantieri di restauro di edifici prestigiosi ed opere monumentali, come il Museo degli Uffizi, Palazzo Reale a Napoli, Reggia di Caserta, Palazzo del Podestà a Mantova, Villa Berg a Mosca, ecc, basandosi su un team altamente specializzato in diverse categorie di intervento.

 

12. Juli 2016, 18:00 Uhr

Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut

Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze

Hinweis

Diese Veranstaltung wird durch Fotografien und/oder Videoaufnahmen dokumentiert. Falls es nicht Ihre Zustimmung findet, dass das Kunsthistorische Institut in Florenz Aufnahmen, auf denen Sie erkennbar abgebildet sein könnten, für die Veranstaltungsdokumentation und Öffentlichkeitsarbeit (z.B. Social Media) verwendet, bitten wir um eine entsprechende Rückmeldung.

Newsletter

Unser Newsletter informiert Sie kostenlos über Veranstaltungen, Ausschreibungen, Ausstellungen und Neuerscheinungen des Kunsthistorischen Instituts in Florenz.

Wenn Sie unseren Newsletter beziehen möchten, tragen Sie bitte Ihren Namen und Ihre E-Mail-Adresse ein:

*Pflichtfeld

Hinweise zum Versandverfahren

Der Versand der Newsletter erfolgt mittels MailChimp, bei dem Ihre E-Mail-Adresse und Ihr Name zum Versand der Newsletter gespeichert werden.

Nach Ausfüllen des Formulars erhalten Sie eine sog. Double-Opt-In-E-Mail, in der Sie um Bestätigung der Anmeldung gebeten werden. Sie können dem Empfang der Newsletter jederzeit widersprechen (sog. Opt-Out). Einen Abmeldelink finden Sie in jedem Newsletter oder der Double-Opt-In-E-Mail.

Ausführliche Informationen zum Versandverfahren sowie zu Ihren Widerrufsmöglichkeiten erhalten Sie in unserer Datenschutzhinweis.