Conference

Photo Archives and the Photographic Memory of Art History - Part II

Costanza Caraffa in collaborazione con Patricia Rubin

Il convegno si propone di indagare il ruolo degli archivi fotografici nell'ambito degli studi storico-artistici, ponendo l'attenzione soprattutto su collezioni di immagini sorte per scopi "scientifici" - cioè direttamente finalizzate a supportare la ricerca.

La disciplina della storia dell'arte e le tecnologie di riproduzione delle immagini si sono sviluppate parallelamente e le loro vicende sono strettamente interrelate. Dopo una prima parte a Londra, dedicata al ruolo della fotografia nel periodo della formazione della storia dell'arte come disciplina accademica, la seconda parte del convegno si terrà a Firenze. Qui saranno discussi la storia, la natura e l'influsso di alcuni specifici archivi fotografici.

Un aspetto particolarmente importante riguarda il processo storico di istituzionalizzazione degli archivi fotografici: chi crea l'archivio e a che scopo? come è organizzato e reso accessibile? come viene conservato l'archivio? Da qui si passerà ad un dibattito sulle funzioni attuali e infine sul futuro degli archivi fotografici. Il punto di partenza è una nuova attenzione per la materialità dell'oggetto fotografico e dell'archivio stesso come ambiente di ricerca non solo per la storia dell'arte, ma anche per altre discipline come la storia della scienza, la storia della fotografia, l'antropologia e i visual studies.

Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut
Sala conferenze
Via Giuseppe Giusti 38
50121 Florenz
Dr. Costanza Caraffa  
Telefon:+39 055 24911-64
E-Mail:caraffa@...
Notice

This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.