Guided tour

Storia dell'arte, fotografie, archivi: la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz

nell'ambito della "Settimana tedesca", un'iniziativa dell'Ambasciata di Germania Roma in collaborazione con le istituzioni tedesche in Italia

Fin dalla fondazione dell'Istituto nel 1897 la Fototeca ha rappresentato un luogo d'incontro per la ricerca internazionale. Questo archivio di fotografie documentarie, dedicato principalmente all'arte e all'architettura italiana, comprende oggi oltre 620.000 fotografie, che vengono quotidianamente inventariate, montate su cartoncino, inserite in sezioni e scatole corrispondenti al sistema tassonomico della Fototeca e oggi naturalmente anche catalogate in un database. In tali modi esse vengono rese fruibili da parte degli studiosi. Generazioni e generazioni di storici dell'arte si sono incontrati in Fototeca, ma anche metaforicamente sui cartoncini, sui quali hanno annotato le loro opinioni talvolta divergenti sulle opere rappresentate. Le fotografie non sono quindi soltanto documenti visivi delle opere d'arte, bensì anche fonti per la storia della storia dell'arte. Se consideriamo le fotografie quali oggetti materiali dotati di una dimensione spaziale e temporale, attivi in contesti sociali e culturali, possiamo ricostruire non solo il momento in cui esse vennero scattate per un determinato committente e a un determinato scopo, bensì anche la loro traiettoria all'interno dell'archivio fotografico. Potremo così comprendere le pratiche della ricerca accademica nel corso del tempo. Ma anche seguire il dialogo che alcuni rinomati artisti hanno stabilito negli ultimi anni con le fotografie storiche e le strutture dell'archivio. La visita si svolgerà lungo questo percorso ispirato agli attuali progetti della Fototeca sul ruolo degli archivi fotografici nella ricerca e nella società del XXI secolo.

   

Visita guidata su prenotazione (max. 20 persone)
08 ottobre, ore 11.00

Per informazioni e prenotazioni
info@khi.fi.it 

   

Non Farmi Muro

Trent'anni fa cadde il Muro di Berlino, facendo nascere una Germania nuova, diversa, moderna. Nella settimana dal 6 al 13 ottobre la Germania si racconta all'Italia in oltre venti città italiane, con oltre 100 eventi - concerti, mostre, spettacoli e incontri, momenti educativi e dedicati alla socialità e all'intrattenimento.

Si apriranno al pubblico gli istituti di cultura e ricerca tedeschi, ma ci saranno anche tante realtà italiane nel campo delle relazioni culturali tra i nostri due Paesi. Conoscendo culture di popoli diversi si superano le barriere tra le persone: abbattiamo i muri costruiti da una certa narrazione politica, economica, sportiva.

Gli eventi organizzati durante e intorno alla Settimana tedesca trasmettono i valori rappresentati dalla caduta del Muro di Berlino: la democrazia e la libertà, la fratellanza e la visione di un futuro comune tra diverse nazioni, tutti valori che oggi sono perfettamente radicati nell'europeismo.

08 October 2019, 11:00am

Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut

Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze

Notice

This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.