Evening lecture
Vasily Rastorguev e Neville Rowley: Da Berlino a Mosca: sculture italiane del Tre e del Quattrocento, perdute e ritrovate (1945-2016)
Alla fine della Seconda Guerra mondiale, gran parte delle collezioni dei musei statali di Berlino conobbe un destino tragico quando, nel maggio 1945, due incendi di origine tuttora misteriosa danneggiarono uno dei depositi berlinesi di opere d'arte, la torre di controllo del bunker di Friedrichshain. Per più di un decennio, si credeva che la totalità delle opere in questo deposito avesse bruciato, finché l'Unione Sovietica, nel 1958, restituì a Berlino (lato Est) centinai di pezzi sopravvissuti dagli incendi, in molti casi frammentari o severamente bruciati. Mancava sempre un numero cospicuo di opere: nel campo dell'arte italiana, si ricordano spesso i capolavori di Signorelli o di Caravaggio, e più di rado quelli della scultura del Tre e del Quattrocento, da Nicola Pisano a Donatello, da Mino da Fiesole ad Andrea del Verrocchio. Dal 2015, una collaborazione tra il Museo Puskin di Mosca e gli Staatliche Museen di Berlino ha permesso di far riemergere alcune di queste sculture credute sparite, a cominciare da due opere già attribuite a Donatello, un San Giovanni Battista di bronzo e una Flagellazione di marmo. Questa conferenza presenterà le ultime novità legate a questo progetto, e discuterà delle conseguenze di tali scoperte, dal punto di vista della storia dell'arte, del restauro e della politica dei musei.
Vasily Rastorguev è curatore delle sculture di marmo e di bronzo del Rinascimento presso il museo Puskin di Mosca. Ha lavorato in precedenza come professore di storia d'arte all'Università di Mosca.
Neville Rowley è curatore dell'arte italiana del Tre e del Quattrocento alla Gemäldegalerie e al Bode-Museum di Berlino. Ha insegnato alla Sorbona e all'École du Louvre, e lavorato al Metropolitan Museum di New York.
03 May 2016, 6:00pm
Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut
Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze
Notice
This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).