Conference

Photo Archives IV: The Photographic Archive and the Idea of Nation

Organizzato da Costanza Caraffa (Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut) e Tiziana Serena (Università degli Studi di Firenze)

Comitato scientifico: Costanza Caraffa, Elizabeth Edwards (DeMontfort University, Leicester), Joan M. Schwartz (Queen's University, Kingston), Tiziana Serena

Il "lungo XIX secolo" (Hobsbawm), identificato in occidente con l'epoca dell'affermazione degli stati nazionali, è anche il secolo della 'invenzione' e diffusione della fotografia nonché della nascita della disciplina archivistica moderna. La fotografia venne messa ben presto al servizio delle necessità iconiche degli stati nazionali. Fra la seconda metà dell'Ottocento e la fine del Novecento vennero fondati alcuni archivi fotografici che avevano la funzione di ricomporre la frammentaria immagine della nazione, da una parte, o di aiutare a costruirla, dall'altra. Tuttavia il problema della rappresentazione dell'identità nazionale non è circoscritto solo a tale periodo. Il secondo conflitto mondiale, la successiva disgregazione dell'assetto coloniale mondiale e poi la caduta del muro di Berlino hanno riportato in auge, a livello planetario, la questione nazionale. Il mondo contemporaneo si dibatte fra globalizzazione e particolarismi nazionali o addirittura subnazionali e si deve inoltre confrontare, nell'era dei media digitali e di internet, con una semplificazione della produzione (o sovrapproduzione) di immagini e dell'accesso alle stesse. Lungo queste mutevoli vicende storiche si è continuato e si continua a raccogliere fotografie in archivi, con lo scopo di visualizzare l'identità nazionale nonché di concorrere alla sua formazione.

Il convegno intende studiare il rapporto fra fotografia/archivi fotografici e l'idea di nazione, evitando di focalizzarsi su singole icone simboliche per andare a considerare invece la dimensione più ampia e sedimentale dell'archivio.

Il convegno fa parte di una serie di incontri internazionali dedicati agli archivi fotografici e all'interazione fra la fotografia e le discipline accademiche e scientifiche, con un particolare focus sulla storia dell'arte. Dopo Londra (giugno 2009), Firenze (ottobre 2009) e New York (marzo 2011), il quarto appuntamento si svolgerà di nuovo a Firenze (27-29 ottobre 2011).

Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut
Fototeca - Palazzo Grifoni
Via dei Servi 51
50122 Firenze
Dr. Costanza Caraffa  
Telefon:+39 055 24911-64
E-Mail:caraffa@...
Notice

This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.