In primo piano

"Umilmente raccomandato per la lettura all'Istituto di Storia dell'Arte"
Le donazioni di Aby Warburg dalla fondazione dell'Istituto fino alla sua morte (1897-1929)




©Manetti

 

 

Aby Warburg è uno dei primi benefattori della biblioteca del KHI. Nei 30 anni che intercorrono tra la fondazione dell'Istituto e la sua morte, egli lascia in dono un totale di 43 opere, molte delle quali accompagnate da dedica.

Appena dieci giorni dopo l'apertura ufficiale dell'Istituto, il libro d'inventario registra quattro donazioni librarie con cui Warburg dà un'impronta tematica alla nascente collezione. Inizialmente, lo sviluppo della biblioteca si basa per lo più su donazioni e in seguito anche su lasciti, ma raramente su acquisizioni mirate, per le quali erano disponibili pochissimi fondi.

A differenza di altre istituzioni, la biblioteca non nasce su un nucleo librario preesistente, ma parte da zero, il che significa che la gamma di argomenti della nuova collezione doveva essere prima definita e poi alimentata con opere appropriate.

Si è tentati di immaginare che il bibliofilo Aby Warburg, i cui metodi di ricerca innovativi portarono a un radicale ampliamento di prospettiva, soprattutto nella considerazione delle fonti e della letteratura tematica, abbia esercitato un'influenza modellante sulla struttura e anche sul contenuto della biblioteca del KHI, ma non ci sono prove tangibili di ciò.

Tuttavia, poiché le donazioni di libri non scritti da lui erano molto specifiche e piuttosto rare, si può almeno intuire una certa intenzione di vedere rappresentati nelle collezioni del KHI proprio gli argomenti trattati in queste opere, che chiaramente andavano oltre le questioni puramente storico-artistiche e riflettevano gli interessi di ricerca di Warburg.

Questa ipotesi è suggerita in particolare dall'ultima donazione (giugno 1928), un'opera di Tomaso Garzoni dal titolo quasi emblematico per Warburg, "La Piazza universale di tutte le professioni del mondo" (1655), che nella dedica autografa viene presentata come decisamente "raccomandata all'Istituto per la lettura".



 

1897



Jahrbücher für Kunstwissenschaft, Leipzig, I-IV (1868-71) und VI (1873).

©Forcht
 
©Forcht

Voigt, Georg: Die Wiederbelebung des classischen Alterthums oder das erste Jahrhundert des Humanismus, Berlin, 1880/1881. 2 Bde.

Capponi, Gino: Geschichte der Florentinischen Republik (aus dem Italienischen übersetzt von Hans Dütschke), Leipzig, 1876. 2 Bde.

Gervinus, Georg Gottfried: Historische Schriften, Frankfurt a. M., 1833.




1899



Tommaselli, Giuseppe: Della cerografia, Verona, 1785.

Davidsohn, Robert: Zur Geschichte Italiens im Mittelalter, München, 1898, Beilage zur Allgemeinen Zeitung, 9.2.1898, Nr. 31

 

Warburg, Aby: Die Bilderchronik eines florentinischen Goldschmiedes, München, 1899, Beilage zur Allgemeinen Zeitung, 3.1.1899, Nr. 2.




1903



Galilei, F. Bartolommeo: Cabrero della commenda di S. Jacopo in Campo Corbolini, S.l., 1651.

©Manetti
 
©Manetti
©Manetti




1904



Catalogo metodico degli scritti contenuti nelle pubblicazioni periodiche italiane e straniere, Parte prima, terzo supplemento, Rom, 1895.

©Forcht




1906



Warburg, Aby: Dürer und die italienische Antike, Hamburg, 1905.




1910



„Für Prof. Dr. Brockhaus mit dem besten Dank v. Vfr. 28/XI 910“

Warburg, Aby: Über Planetengötterbilder im Niederdeutschen Kalender 1519, Hamburg, 1910.




1927



Inventari medicei, copia dattiloscritta degli inventari medicei giacenti all’Archivio di Stato di Firenze.

„Dem Kunsthistorischen Institut in Florenz Warburg 27.X.27“ 



 

Saxl, Fritz: Vorträge der Bibliothek Warburg 1924-25, Leipzig, 1927.

„Dem Kunsthistorischen Institut zu Florenz in alter Anhänglichkeit überreicht v. A. Warburg 8/Okt. 927“



„Im Auftrag meines Kollegen Saxl dem Kunsthistorischen Institut zu Florenz ergebenst überreicht von A. Warburg 8.X.927“

Saxl, Fritz: Antike Götter in der Spätrenaissance. Ein Freskenzyklus und ein Discorso des Jacopo Zucchi, Studien der Bibliothek Warburg VIII, Leipzig, 1927.

„Dem Kunsthistorischen Institut zu Florenz mit d. besten Wünschen zum 15.X.927 in alter Zugehörigkeit Warburg“



Cassirer, Ernst: Individuum und Kosmos in der Philosophie der Renaissance, Studien der Bibliothek Warburg X, Leipzig, 1927.



 

Rosenberg, Marc: Der Goldschmiede Merkzeichen, Frankfurt a. M., 1922-1925.

©Forcht
 

Weygandt, Wilhelm: Die Universität Hamburg in Wort und Bild, hrsg. im Auftrag des akademischen Senates, Hamburg, 1927. 



 
©Forcht

Tabarrini, Marco: Descrizione del convito e delle feste fatte in Pesaro per le nozze di Costanzo Sforza e di Cammilla D’Aragona nel maggio del 1475, Florenz, 1870.




1928



©Forcht

Lehmann, Paul: Pseudoantike Literatur des Mittelalters, Studien der Bibliothek Warburg XIII, Leipzig, 1927.

©Forcht




1929



Garzoni, Tomaso: La Piazza universale di tutte le professioni del Mondo, Venedig, 1665.







Fotografien: Clara Forcht und Chiara Manetti
Konzept und Koordination: Bibliothek




Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.