Prof. Koichi Toyama

Visiting Scholar

E-Mail: koichi@gol.com

Koichi Toyama is Professor of Art History at Keio University, Tokyo. He studied at Keio University, Tokyo University, and Università degli Studi di Firenze. He was a visiting scholar at Oxford University in 2002-03 and is currently a visiting scholar at the Kunsthistorisches Institut in Florenz until March 2023. His primary research addresses Florentine sculpture and Sienese painting in the Fifteenth Century. He already published extensively on these topics, in particular on Luca della Robbia, Brunelleschi, and on pedestals for statues, including an essay in Sassetta The Borgo San Sepolcro Altarpiece published by Villa I Tatti and another essay published in Iconographica on the effigy of S. Bernardino da Siena by Giovanni di Pietro d’Ambrogio. 

San Bernardino da Siena e l’Arte senese


Nel corso delle mie ricerche sulla pittura senese della prima metà del XV secolo, ho affrontato diversi temi legati a San Bernardino. In particolare, nei miei studi sulle ombre portate, mi sono avvalso, come fonti, dei sermoni del celebre predicatore, sia in latino che in volgare. Inoltre, ho studiato le effigi del Beato Bernardino – prima che fosse proclamato santo nel 1450, appena sei anni la sua morte all’Aquila, il 20 maggio 1444 – che si pensa siano state dipinte e abbiano avuto un ruolo non marginale per promuovere la sua canonizzazione. Nel corso dell’attuale ricerca, intendo analizzare in modo approfondito e sistematico le complesse relazioni che San Bernardino stabilisce con le immagini e la visualità, partendo dallo studio delle sue prediche e della documentazione archivistica, pittorica e materiale, ad esse potenzialmente correlate. Ad esempio, prenderò in considerazione le citazioni e i riferimenti ai quadri della scuola senese del XIV e XV secolo, analizzando le motivazioni e le finalità del loro impiego nell’attività omiletica di Bernardino. Inoltre, vorrei anche analizzare celebri dipinti che raffigurano predicatori, con particolare riferimento a quelli di Sano di Pietro.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.