Dr. Dr. Silvia Garinei

Ricercatrice

Telefono: +39 055 24911-17
Fax: +39 055 24911-55

Studio della Storia dell'arte all'Università di Firenze e laurea discussa nel 2000 in Storia dell'Arte contemporanea con una tesi dal titolo Wilhelm Lehmbruck. L'influenza dell'arte italiana e l'accezione di "gotico", sotto la guida della professoressa Maria Grazia Messina. 2000–2003 Attività di ricerca in collaborazione col corso di studi di Storia dell'arte contemporanea del Dipartimento di Storia dell'arte, musica e spettacolo dell'università di Firenze. 2001–2008 Tutor per l'insegnamento della Storia dell'arte contemporanea e per la Storia della Critica d'arte per il Diploma a distanza in Operatore dei Beni culturali all'Università di Firenze. 2001–2002 Borsa di Studio del DAAD presso l'università di Mainz. 2002–2003 Borsa della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi. 2003–2004 Borsa Postdoc della Bibliotheca Hertziana, Roma. 2004-2006 Curatrice alle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e per le mostre temporanee di Palazzo dei Diamanti, Ferrara. 2005–2006 Borsa di Studio dell'università di Zurigo. 2007–2011 Dottorato in co-tutela internazionale svolto nelle università di Zurigo, Eichstätt-Ingolstadt e Udine in Storia dell'arte contemporanea con una tesi dal titolo La ricezione dell'arte e della critica tedesca in Italia (1895 – 1915): la nascita del mito delle nazioni [2015]. Dal dicembre 2007 responsabile per il riordinamento, la consultazione e la ricerca dell'Archivio storico del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

  • Der interkulturelle Austausch zwischen Deutschland und Italien 1830 - 1930 und ihrer Kunstkritik
  • Deutsche Kunst im XIX. und in der ersten Hälfte des XX. Jahrhunderts
  • Der Mythos der Nationen in der Kunst der Moderne
  • Das Kunstausstellungspanorama in Italien und Deutschland um die Wende des XIX. Jahrhunderts und die bedeutendste Zeitschriften
  • Die Zusammenhänge zwischen der französischen, deutschen und italienischen Kunst und Kunstkritik im XIX. und am Anfang des XX. Jahrhunderts
  • Die Geschichte und die Tätigkeit der deutschen wissenschaftlichen Institute in Italien

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.