Francesco Gangemi, Ph.D.

Ricercatore

Francesco Gangemi ha studiato a Roma, specializzandosi in Storia dell'arte medievale alla Sapienza (Laurea, 2003; Specializzazione, 2007; Dottorato di ricerca, 2012) e in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all'Archivio di Stato di Roma (2007).

È stato assegnista di ricerca post-doc della Fondazione Fritz Thyssen (presso la Bibliotheca Hertziana, 2014-2016), Fellow dell'Italian Academy alla Columbia University di New York (2017), e assistente scientifico d'Istituto alla Bibliotheca Hertziana, Istituto Max-Planck per la storia dell'arte di Roma (2016-2017). È inoltre affiliato al Wired! Lab della Duke University (North Carolina).

La sua ricerca è focalizzata su architettura e scultura medievali in Italia centrale e meridionale, indagate con particolare attenzione ai contesti storici, sociali ed economici. Gli studi attuali si rivolgono in particolare alla relazione tra Federico II di Svevia e l’architettura sacra in area adriatica, e allo scenario post catastrofe del patrimonio culturale colpito dal recente sisma in Italia centrale.

  • Architettura e scultura medievali in Italia centrale e meridionale
  • Epigrafia medievale
  • Committenza artistica di Federico II di Svevia
  • Conservazione del patrimonio culturale
  • Questioni metodologiche

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.