Famiglia e religione in Europa nell'età moderna. Studi in onore di Silvana Seidel Menchi

Presentazione del volume

a cura di Giovanni Ciappelli, Serena Luzzi, Massimo Rospocher Roma

Edizioni di Storia e Letteratura, 2011

ne parleranno

Anna Benedetti, Giulia Calvi, Leandro Perini

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale organizzato in onore di Silvana Seidel Menchi dal 16 al 18 giugno 2010, con il patrocinio e il sostegno finanziario dell'Accademia roveretana degli Agiati, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, dell'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa. La Festschrift è costituita da diciannove saggi, per molti aspetti innovativi nei contenuti, distribuiti nelle due sezioni tematiche corrispondenti ai principali temi affrontati da Silvana Seidel Menchi nel corso delle sue ricerche: "Religione", declinata nei rivoli di umanesimo, Chiesa e dissenso religioso, e "Famiglia", in omaggio alla parte più recente della sua attività, e specialmente ai seminari e ai volumi dedicati alla storia del matrimonio da lei promossi e co-curati.

Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Pallazzo Strozzi - Sala Ferri
Piazza Strozzi
50123 Firenze
Maja Häderli  
Telefon:+39 055 25911-22
E-Mail:haederli@...
Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.