Seminario

Tecniche fotografiche storiche

Dal 2013 la Fototeca organizza seminari pratici sul riconoscimento delle tecniche fotografiche storiche, sull'applicazione pratica delle varie tecniche di sviluppo storico e di stampa, nonché sul restauro e la conservazione delle stampe su carta fotografica (https://fotobjekt.hypotheses.org/892).

Il prossimo seminario "Tecniche fotografiche storiche" avrà luogo il 5 giugno 2023.

Il seminario sarà organizzato in collaborazione con “Fotonomia” (https://www.facebook.com/fotonomiafirenze).

Nella prima parte del seminario verranno spiegate alcune nozioni teoriche di base sulle tecniche e sui materiali fotografici storici, oltre a siti web utili (come http://www.graphicsatlas.org) e alla letteratura pertinente. Saranno poi effettuati esercizi non invasivi per il riconoscimento e l'analisi delle tecniche fotografiche, tenendo conto del patrimonio della Fototeca.

La seconda parte è dedicata alla dimostrazione di ripresa collodio umido e alla realizzazione di un procedimento storico (carta salata o cianotipia).

Il numero dei partecipanti è limitato. Chiunque sia interessato a partecipare può contattare Ute Dercks (ute.dercks@khi.fi.it)

 

 

05 giugno 2023

The number of participants is limited. If you are interested in participating please contact Ute Dercks at ute.dercks@khi.fi.it

 

 

 

 

Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.