Presentazione del libro

Conversazioni intorno al libro di Massimo Ricciardo "Encounters in an Archive"

In occasione dell’uscita del libro di Massimo Ricciardo Encounters in an Archive. Objects of Migration/Photo-Objects of Art History, a cura di Costanza Caraffa e Almut Goldhahn (Foligno, Viaindustriae Publishing, 2023), presso la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz verrà reiterata l’installazione da cui ha avuto origine il progetto, accompagnata da una installazione sonora realizzata dall’artista in collaborazione con il sound designer Luca Morino nello scalone di Palazzo Grifoni Budini Gattai. Questa volta l’installazione di Ricciardo sarà commentata da Luda Berhe, Pinto Manuel Francisco e Ebrima Saidy, mediatrice e mediatori culturali del progetto Amir, accoglienza musei inclusione relazione, che dal 2018 propone a Firenze e a Fiesole visite museali e passeggiate urbane condotte da persone con passato migratorio.

Le visite guidate in lingua italiana si terranno alle ore 10.30, 14.00, 16.00.
Ingresso libero dietro prenotazione: fototeca@khi.fi.it
Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz, Palazzo Grifoni Budini Gattai, Via dei Servi 51, 50122 Firenze

Lo stesso giorno, alle ore 19.00, Villa Romana e il Kunsthistorisches Institut in Florenz invitano a un'iniziativa congiunta intorno al libro di Massimo Ricciardo. Villa Romana ospiterà una sessione di ascolto dell'artista e attivista Leila Bencharnia, un'esperienza sonora di 40 minuti dal titolo Witnesses of Water. Seguirà una conversazione aperta sul potere e la violenza degli archivi e delle tassonomie con Elena Agudio, Jonas Tinius, i borsisti e l'équipe di Villa Romana, insieme a Massimo Ricciardo, Costanza Caraffa, Almut Goldhahn e i mediatori culturali Luda Berhe, Pinto Manuel Francisco e Ebrima Saidy del progetto Amir.
Villa Romana, Via Senese 68, 50124 Firenze

14 aprile 2023, ore 20:30

Venue

Le visite guidate in lingua italiana si terranno alle ore 10.30, 14.00, 16.00 presso la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz, Palazzo Grifoni Budini Gattai, Via dei Servi 51, 50122 Firenze. Ingresso libero dietro prenotazione: fototeca@khi.fi.it

La sessione di ascolto si terrà alle 19.00 presso Villa Romana, Via Senese 68, 50124 Firenze

Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.