Giornata di studi

Lessico warburghiano. I 'prestiti' delle scienze negli scritti sull'arte di Aby Warburg

Aby Warburg nella sua stanza d’albergo a Firenze, 1906. London, The Warburg Institute

Si avvisano le gentili frequentatrici e i gentili frequentatori che l'evento è stato rinviato.

    

L'onda della riscoperta della figura di Aby Warburg, sulla scia del cosiddetto iconic-turn, ha prodotto un numero considerevole di pubblicazioni e incontri di studio. Tuttavia, ancora marginale è la conoscenza di alcune qualità della sua opera, anche a causa della difficoltà di rendere accessibile al pubblico degli studiosi internazionali l'ampia parte inedita e frammentaria dei suoi lavori.

L'originalità del contributo di Warburg agli studi di cultura visuale si misura anche sulla base dell'invenzione di strumenti di ricerca ed ermeneutici, dalla biblioteca – con il suo originale sistema di aggregazione di temi, e votata alla formulazione di quesiti di ricerca – alla collezione fotografica, al lessico che, ricco di calchi o prestiti da diversi ambiti disciplinari e scientifici, ancora oggi evidenzia il proprio valore d'uso nello studio delle immagini.

L'Accademia "La Colombaria" e il Kunsthistorisches Institut di Firenze invitano il 27 marzo 2020 importanti studiosi warburghiani e giovani ricercatori a discutere, nell'ambito delle proprie ricerche, termini o contesti delle scienze nel lessico dello studioso di Amburgo, e vari casi di applicazione.

Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

27 marzo 2020, ore 09:30

Accademia di Scienze e Lettere "La Colombaria"

Via Sant'Egidio 23
50122 Firenze

27 marzo 2020, ore 15:00

Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut

Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.