Convegno internazionale

Pier Paolo Pasolini: Image, Body, Site / Immagine, corpo, luogo

Nel quarantennale della sua scomparsa, il Kunsthistorisches Institut in Florenz in collaborazione con la New York University invita a una nuova riflessione sull'opera e sulla produzione di Pier Paolo Pasolini, dedicandogli un convegno internazionale organizzato, dall' 11 al 12 giugno, a Villa La Pietra e nella sede dell'Istituto in Palazzo Grifoni.

Già nel 1981 la pubblicazione del volume Pier Paolo Pasolini: corpi e luoghi offriva, a soli sei anni dalla morte del poeta, una prima mappatura dell'universo figurativo pasoliniano, un atlante per immagini fotografiche e testi inediti del suo sguardo, delle sue geografie e della sua antropologia. Se torniamo oggi a studiare il poeta sotto il titolo Pier Paolo Pasolini: Image, Body, Site / immagine, corpo, luogo ne interroghiamo l'opera con concetti che da allora hanno conosciuto lunghe fasi di riflessioni teoriche e storico-critiche: nelle loro interrelazioni semantiche quasi inesauribili essi formeranno i termini guida delle sezioni del convegno, permettendo di rivolgere nuovi sguardi all'immaginario dell'autore, fra poesia, narrativa, teatro e soprattutto il cinema.

In tale prospettiva l'iniziativa intende da un lato aprire strade inedite per approfondire l'importanza storica e la sintomaticità dell'opera pasoliniana nella modernità novecentesca; dall'altro essa vuole interrogarne l'attualità, per mettere in luce altri, poco battuti percorsi attraverso l'arte e la figura di Pier Paolo Pasolini.

Partner

In cooperazione con

11 giugno 2015, ore 09:30

Villa La Pietra – New York University

Via Bolognese 120
50139 Firenze

12 giugno 2015, ore 09:00

Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut

Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze

Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.