Mostra online
Photography * Research * Library
Una mostra online del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
La Fototeca e la Biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz si preparano per una nuova sfida, che deriva dal superamento delle gerarchie concettuali tra fotografia documentaria e artistica, tra libri intesi esclusivamente come testi o come oggetti autoriali. Negli ultimi quindici anni, la Fototeca ha valorizzato le proprie collezioni proponendo letture innovative delle fotografie d’archivio e ha contribuito attivamente alla formazione di un settore di ricerca transdisciplinare, in cui si intrecciano studi fotografici e archivistici. Lo status delle fotografie come oggetti materiali e sociali è stato discusso in numerosi progetti scientifici e artistici. Anche la Biblioteca ha concentrato sempre più l’attenzione sugli aspetti materiali e culturali dei libri come oggetti, curando con creatività non solo la sezione dei ‘Rari’, ma anche materiali moderni, come quelli inclusi nella Collezione Joseph Beuys.
Nel frattempo, lo sforzo congiunto tra Fototeca e Biblioteca ha portato alla creazione della Photography Research Library, una collezione speciale di libri dedicati alla teoria e alla storia della fotografia, dal profilo internazionale e transdisciplinare. Questo importante progetto è stato possibile grazie a una serie di consistenti acquisizioni, avvenute con il generoso sostegno della Società Max Planck, ed è portato avanti sia dalle politiche di acquisizione della Biblioteca sia dalle competenze scientifiche della Fototeca.
Nel nuovo edificio di Via Modena, recentemente inaugurato, la Photography Research Library, collocata al piano terra, dialoga con i fondi della Fototeca e con gli altri materiali della Biblioteca, costituendo un laboratorio per la ricerca in questo settore, nonché un catalizzatore per una comunità sempre più folta di studiose e studiosi internazionali, impegnati nello studio della fotografia.


