Mostra online

Into the Archive: On the Materiality of Photographs

Una mostra online del progetto "Foto-Oggetti. Fotografie come oggetti (della ricerca) in archeologia, etnologia e storia dell'arte"

Gli archivi non sono soltanto luoghi in cui le fotografie sono conservate, ma in cui acquistano lo status di oggetti. Da questa prospettiva la mostra online si concentra su quattro archivi fotografici scientifici: l'Archivio della Antikensammlung, Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz, con la documentazione fotografica di campagne di scavo archeologiche a Magnesia al Meandro e a Pergamo; la Sammlung Fotografie della Kunstbibliothek, Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz, con due cartelle di fotografie d'architettura risalenti al 1900 circa; l'Archivio fotografico per l'Etnologia Hahne-Niehoff presso l'Institut für Europäische Ethnologie della Humboldt-Universität di Berlino; infine, la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, con la sezione "Arti Minori". Tali istituzioni sono anche partner nel progetto collaborativo "Foto-oggetti – Fotografie come oggetti (della ricerca) in archeologia, etnologia e storia dell'arte", promosso dal Ministero Federale tedesco per l'Educazione e la Ricerca. Il progetto combina approcci metodologici della "material culture" con un approccio comparatistico: i foto-oggetti vengono presi in esame e messi a confronto in quanto artefatti materiali, tridimensionali, attivi in contesti culturali e sociali, di cui si indaga anche l'uso scientifico nelle discipline rappresentate nel progetto. L'obiettivo, non da ultimo, è decostruire la presunta neutralità delle fotografie documentarie. La retorica positivistica della (foto-)oggettività scientifica si presta a strumentalizzazioni e abusi, come risulta chiaramente dalle implicazioni razziste dei materiali dell'Archivio Hahne-Niehoff. I foto-oggetti, infatti, non sono oggettivi.

alla mostra online

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.