Giada Policicchio, M.A.

Postgraduate Research Assistants

Phone: +39 055 24911-75

Giada Policicchio è specializzanda in Storia dell'arte presso la Scuola di Specializzazione dell'Università degli studi di Firenze con indirizzo in Storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea. Nell'ottobre del 2016 ha conseguito la laurea magistrale in Storia dell'arte presso l'Università di Firenze discutendo una tesi dal titolo: "Nuovi studi sul Seicento fiorentino. Filippo Tarchiani: un "luminista riformato", relatori prof.ssa Mara Visonà e prof. Lorenzo Gnocchi. Nel luglio 2012 ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Beni Culturali, discutendo una tesi in Teoria e storia del restauro dal titolo: "Disegni soggiacenti e disegni su carta a confronto: Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Filippino Lippi", relatore prof. Carlo Stefano Salerno. Da aprile 2017 svolge attività didattiche rivolte al pubblico per la Fondazione Palazzo Strozzi. Nel 2015, durante gli studi universitari, ha lavorato per un progetto di riordino e riorganizzazione del materiale fotografico per la Biblioteca Umanistica di Storia dell'arte dell'Università di Firenze e nel 2014 presso la Fondazione di studi di storia dell'arte Roberto Longhi si è occupata della catalogazione e della archiviazione di opere a stampa conservate all'interno.

A seguito di uno stage, svolto da maggio a luglio 2017 presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz oggi ha un contratto come Student Assistant all'interno del Dipartimento Gerhard Wolf.

  • Pittura del Seicento
  • Disegni del Cinquecento e Seicento
  • Collezioni fiorentine
  • Teoria e storia del restauro

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.