Dr. Tommaso Mozzati

Associate Scholar

Ricercatore presso l'Università degli Studi di Perugia, insegna Storia dell'Arte Comparata in Europa in Epoca Moderna. Ha pubblicato numerosi contributi dedicati alla scultura italiana del Rinascimento e del Manierismo, consacrati a personalità di primo piano come Desiderio da Settignano, Michelangelo, Leonardo, Giovanfrancesco Rustici, Benvenuto Cellini e Giambologna. È del 2008 la sua monografia "Giovanfrancesco Rustici, le Compagnie del Paiuolo e della Cazzuola", uscita presso la casa editrice L. S. Olschki (nella serie "Studi", promossa dalla Fondazione Carlo Marchi). Si è anche occupato di temi relativi alla pittura bolognese del XVII secolo, in particolare alla produzione della famiglia Carracci e alle dinamiche del mercato d'arte emiliano fra Sei e Settecento. I suoi interessi l'hanno condotto inoltre a indagare temi legati alla cultura figurativa dell'età moderna, come la rappresentazione del Nudo fra Quattro e Cinquecento. Più di recente i suoi studi si sono concentrati su problematiche connesse alla tradizione dei materiali, in particolare investigando la fortuna del bronzo a Firenze fra XV e XVI secolo e l'esportazione di marmi fra la Toscana, la Liguria, la Spagna e la Francia in età rinascimentale. Nel 2008 ha partecipato ad un progetto PRIN, incentrato sui viaggi d'artisti fra Firenze e l'Europa dall'età laurenziana alla Seconda Repubblica fiorentina; ha poi presentato diversi interventi dedicati a queste stesse problematiche in riviste specializzate e colloqui internazionali. È stato un borsista dell'Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University (New York) per lo spring semester 2011 e un borsista di Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies per l'anno 2011–2012. Nel 2010 ha co-curato la mostra "I grandi bronzi del Battistero. Rustici e Leonardo", presso il Museo nazionale del Bargello (Firenze); nel 2013 ha co-curato l'esposizione "Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della 'maniera moderna'" alla Galleria degli Uffizi (Firenze).

Rinascimento conteso

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.